Verificare i consumi energetici
Con appositi contatori di energia (disponibili a prezzi economici, a partire dai 20 Euro), è possibile individuare, agevolmente, i punti meno efficienti della casa, rilevandone il consumo energetico in un certo intervallo di tempo.
Consumi medi annuali
La seguente tabella aiuta a individuare in modo semplice e rapido il consumo medio annuo di energia elettrica in una famiglia.
(I dati della tabella si riferiscono a famiglie con consumi medi e ad apparecchi di circa 5 anni d'età).
Sommando i dati relativi ai singoli apparecchi si ottiene il consumo medio annuo di energia elettrica in una famiglia. Confrontando tale risultato con i propri consumi effettivi, deducibili dalla bolletta dell'elettricità o dalla scheda di controllo dei consumi energetici (v. sotto), è possibile capire se si consuma tanta o poca corrente.
Per determinare il consumo medio annuo di energia elettrica in casa propria si può utilizzare anche il tool disponibile sul sito www.energybox.ch
Esistono da un po' di tempo anche apparecchi poco costosi wireless e connessi con la rete internet, utili per un monitoraggio continuo dei nostri consumi, perché è fondamentale il motto
«se non puoi misurarlo, non puoi migliorarlo»
ma paradossalmente spesso la situazione è proprio questa, sappiamo solo l’importo della bolletta che paghiamo, ma quasi niente della qualità e della composizione dei consumi che la generano.