Oltre a comprendere le varie voci delle bollette energetiche, è fondamentale per ciascuna utenza tenere traccia almeno delle quantità e delle spese complessive sostenute periodo per periodo, in modo da avere un quadro preciso dell’andamento dei nostri consumi e dei reali costi.
Può essere una app (ne esistono molte gratuite per smartphone), una tabella cartacea o informatica oppure potete usare i riepiloghi che sempre più spesso i vari fornitori rendono direttamente disponibili sui loro siti, registrandovi e controllando i dati della vostra utenza.
Poiché senza una puntuale conoscenza dei vostri consumi, è molto difficile capire dove intervenire per migliorarli.
Le varie autorità competenti negli ultimi anni hanno emanato specifiche discipline per permettere una migliore e più facile individuazione e interpretazione delle varie componenti di costo presenti nelle bollette energetiche, qui di seguito i link utili:
Aiuti economici per le bollette
Sono disponibili da vari anni, per le fasce di popolazione a minor reddito, delle agevolazioni per il pagamento della bollette delle utenze.
Si rimanda al dettaglio delle specifiche pagine informative:
Scegliere la migliore offerta e risolvere problemi coni fornitori di energia
Esiste un servizio di confronto delle offerte gas e luce gestito dall’autorità per l’energia, Portale delle offerte luce e gas per la raccolta e la pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas naturale.
Nel caso di problematiche con le bollette, prima di adire le vie legali, esiste il Servizio di conciliazione ARERA