Superbonus 110% e Asseverazioni: operativo il sito dell'Enea
L’ENEA ha comunicato che dal 27 ottobre 2020 è stata attivata sul sito
https://detrazionifiscali.enea.it/ la possibilità di invio telematico di tutte le asseverazioni e i documenti fiscali alla richiesta di accesso al Superbonus 110%.
Come previsto dall’art. 119 del Decreto Rilancio e dai decreti del 6 agosto 2020 (Decreto Asseverazioni e Decreto Requisiti Tecnici), per quanto concerne gli interventi di efficientamento energetico, il tecnico abilitato deve asseverare il rispetto dei requisiti previsti dalla norma e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
La compilazione dell’asseverazione potrà essere fatta online direttamente sul portale ENEA e si potrà allegare e trasmettere tutta la documentazione prevista, inoltre, dalla data del 27 ottobre, decorrono i 90 giorni entro i quali è necessario caricare i documenti richiesti relativi ai lavori iniziati e terminati prima della data di attivazione del suddetto portale.
C’è tempo fino al 16 marzo 2021 per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori Superbonus 110% per le spese sostenute nel 2020, al fine di consentire alle imprese che lo avranno acquisito di caricarlo sul loro cassetto fiscale
A tale proposito Enea ha aggiornato il sito prevedendo tre nuove sezioni:
• bonus casa - per il caricamento, la modifica e la consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86;
• ecobonus - per il caricamento, la modifica e la consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006 e art. 14 D.L. 63/2013 (detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%);
• superbonus 110% - per il caricamento, modifica e consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali Super Ecobonus (detrazione del 110%).
Mediante la nuova sezione "superbonus 110%" è già possibile caricare le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa.
Superbonus 110% e Asseverazioni: i documenti da caricare
La nuova sezione del sito Enea consente, dunque, di creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.
L'Enea ricorda che l'asseverazione va fatta sempre a fine lavori ed è possibile farla in corso d’opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati. Deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il SuperEcobonus 110%.
Per completare un'asseverazione occorre caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti:
- Copia della polizza assicurativa;
- APE ante intervento;
- APE post intervento;
- Computo metrico dei lavori.
Superbonus 110%: i tempi per l'invio delle asseverazioni
La compilazione dell’asseverazione potrà essere effettuata direttamente sul sito che consente anche di allegare la documentazione prevista. Dal 27 ottobre decorrono, dunque, i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti relativi ai lavori iniziati e conclusi prima della data della messa online del nuovo portale ENEA.
Per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori Superbonus 110%, c’è tempo fino al 16 marzo 2021, al fine di consentire alle imprese che lo avranno acquisito di caricarlo sul loro cassetto fiscale e usufruire delle detrazioni.
Nella homepage è possibile procedere:
- alla registrazione creando un nuovo account che permette di accedere a tutti i siti ENEA dedicati alle detrazioni fiscali;
- ad accedere effettuando il login precisando che sono valide le registrazioni fatte per i siti ENEA dedicati alle detrazioni fiscali.
Superbonus 110% e Asseverazione: come procedere?
Per la compilazione e l'invio dell'asseverazione, il tecnico abilitato deve:
- registrarsi come asseveratore
- accedere al sistema
- compilare l'Asseverazione
- stampare, firmare e scansionare il Documento Generato
- ricaricare il Documento per Protocollarlo
- scarica l'Asseverazione Protocollata
Quesiti di natura tecnica e procedurale
Per quesiti di natura tecnica e procedurale è possibile rivolgersi al Servizio di Consulenza a cura di un apposito Gruppo di lavoro ENEA che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.
Tenuto conto del numero molto elevato di richieste, i quesiti possono essere inviati esclusivamente il lunedì e il mercoledì, dalle 12 alle 15, cliccando sui link che compaiono alla pagina:
Negli altri orari il servizio non è attivo.