TITOLO PROGETTO: REC4EU - Renewable Energy Communities for EU regions, finanziato a valere sul Programma Interreg Europe (n° 01C0156)
STATO: Attualmente in corso (Kick off meeting 10 e 11 maggio 2023 a Firenze)
ABSTRACT/OBIETTIVI: REC4EU è il primo progetto di cooperazione territoriale che promuove l'adozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), da quando il nuovo quadro legislativo comune dell'UE (EU2018/2001 REDII) è stato adottato e recepito a livello di Stati membri.
Con le CER, la produzione, la fornitura, la distribuzione, la condivisione e il consumo di energia rinnovabile sono effettuati collettivamente dai cittadini, spesso in collaborazione con le PMI e le autorità pubbliche.
Le CER possono agevolare il passaggio da un sistema di produzione di energia centralizzato a uno decentralizzato, promuovere e favorire un uso migliore delle energie rinnovabili, ridurre i costi energetici e la dipendenza dagli Stati eteri e migliorare il coinvolgimento dei cittadini in un ruolo di prosumer. Incrementando l'uso delle energie rinnovabili, REC4EU contribuisce ad una transizione più verde verso un'economia a emissioni zero di carbonio obiettivo di coesione dell'UE.
Attraverso l'utilizzo di strumenti politici selezionati, REC4EU migliora la governance a livello territoriale e i servizi connessi per la creazione e lo sviluppo di CER. I partner concordano sul fatto che questo è il momento perfetto per affrontare il problema da questa prospettiva. Il partenariato offre un'ampia copertura a livello UE con 8 partner provenienti da 7 paesi dell'UE. Include aree più avanzate, dove le CER sono una realtà, e aree meno avanzate che stanno mettendo a punto i loro primi strumenti di coordinamento e supporto.
I partner analizzano e affrontano gli ostacoli tecnici, normativi, economici e sociali delle Comunità Energetiche Rinnovabili, per creare una governance integrata e un quadro di supporto a favore delle CER. Queste azioni facilitano l'intero processo di sviluppo delle CER, compresa la valutazione della qualità delle iniziative delle parti interessate, fornendo orientamenti legali, finanziari e tecnici e coinvolgendo la società civile.
I partner progettano e monitorano i miglioramenti delle loro politiche per sviluppare tali meccanismi di supporto e costruire un dialogo tra le autorità pubbliche e le parti interessate per guidare il passaggio necessario verso schemi innovativi di produzione/consumo di energia.
REC4EU si basa su una serie di passaggi interconnessi che partono dall'analisi del territorio fino al cambiamento delle politiche locali, grazie allo scambio e all'apprendimento interregionali.
PROGETTO FINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE: Programma Interreg Europe (presentato 31/5/2022 Call 1)
PAESI COINVOLTI: Italia, Slovacchia, Polonia, Finlandia, Belgio, Spagna, Francia.
Dal semestre 3 (1/3/2024) anche Albania e Serbia (nell’ambito dell’allargamento dell’area del programma Interreg ai 7 paesi candidati all’UE).
PARTNER:
1) (IT) Italia - coordinatori del progetto (Agenzia Regionale Recupero Risorse - ARRR Spa);
2) (IT) Italia (Regione Toscana);
3) (SK) Slovacchia (Agenzia Energetica e per l'Innovazione Slovacchia);
4) (PL) Polonia (Voivodato di Lublino)
5) (FI) Finlandia (Consiglio della Regione di Tampere);
6) (BE) Belgio (Energie Commune);
7) (ES) Spagna (Agenzia Energetica Andalusa - AEA);
8) (FR) Francia (Agenzia Locale per l'Energia ed il Clima);
9) (RS) Serbia (Agenzia per lo sviluppo regionale di SREM);
10) (AL) Albania (Milieukontakt).
DURATA: 48 + 3 mesi: fase 1 => dal 1/3/2023 al 28/2/2026 (36 mesi)
Fase Follow-up=> dal 1/3/2026 al 28/2/2027 (12 mesi)
Fase di chiusura dal 1/3/2027 al 31/5/2027 (3 mesi)
AGENZIA COINVOLTA: Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa (leader del progetto)
BUDGET PER L’AGENZIA: 456.507 euro
SITO INTERNET: https://www.interregeurope.eu/rec4eu
MATERIALE DIVULGATIVO PROGETTO REC4EU: