Documenti utili

ASSOAMBIENTE: RAPPORTO "L'ITALIA CHE RICICLA 2023"
Il Rapporto annuale “L'Italia che Ricicla 2023” realizzato da ASSOAMBIENTE con la collaborazione del Laboratorio Ref ed il patrocinio di MASE, ISPRA ed SNPA include una ricognizione complessiva del quadro impiantistico nazionale e dei fabbisogni delle filiere, nel contesto delle iniziative avviate a livello europeo per l’attuazione del Green Deal e del Circular Economy Action Plan. 
Clicca qui per la versione integrale del Rapporto. La Sintesi del Rapporto è scaricabile in allegato.
Clicca qui per vedere il video dell'evento di Presentazione del Rapporto. 

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI - Edizione 2023
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha pubblicato la nuova edizione annuale 2023 del Rapporto Rifiuti Speciali, inclusi i soli dati di sintesi. 
Il rapporto dettaglia produzione, importazione, esportazione, recupero e smaltimento dei rifiuti speciali a scala nazionale e regionale, inclusi approfondimenti su filiere specifiche quali rifiuti contenenti amianto, veicoli fuori uso, pneumatici fuori uso, fanghi dal trattamento delle acque reflue urbane, rifiuti da costruzione e demolizione, rifiuti sanitari.
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI 
 
 

5° RAPPORTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA - 2023
A cura del Circular Economy Network ed ENEA 
Per consultare e scaricare il documento clicca QUI
Per leggere le schede di sintesi clicca QUI

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI URBANI - Edizione 2022
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua ventiquattresima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.
Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2022 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2021, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.
Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2022.
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI 

 

IL RICICLO IN ITALIA 2022 -  pubblicato  dalla  Fondazione Sviluppo Sostenibile 
Il 16 Dicembre 2022 la Fondazione Sviluppo Sostenibile  ha pubblicato l'edizione 2022 del rapporto nazionale sul riciclo in Italia, con i dettagli dei risultati di quasi 20 filiere industriali.
QUI sono disponibili il comunicato stampa e il documento in pdf  
QUI sono disponibili la registrazione dell'evento e le presentazioni dei relatori 

 

"INDAGINE SUI GREEN JOBS NELL'AMBITO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE" LEGAMBIENTE - 2022 
Presentati i risultati dell’indagine “Green jobs nell’ambito dell’economia circolare”, condotta in collaborazione con Green Factor (consultabile qui), e realizzata nell’ambito del Progetto ECCO (Economie Circolari di COmunità per la rigenerazione ambientale, sociale e culturale), coordinato da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’economia circolare tramite un approccio integrato in grado di generare benefici ambientali, economici e sociali su scala nazionale e locale.
QUI è consultabile il cdicumento i formato pdf. 

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI - Edizione 2022
Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2020, è giunto alla sua ventunesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Il Convegno, alla presenza del Sottosegretario di Sato al Ministero della Transizione Ecologica, rappresenta un’occasione di confronto con i principali stakeholder su come il sistema di gestione dei rifiuti ha reagito all’emergenza Covid-19 e si stia preparando alle enormi sfide del PNRR.
Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2022 fornisce i dati, all’anno 2020, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a livello provinciale; e sull’import/export.
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI

 

IL LIBRO BIANCO DEI RAEE - 2022
Il  “Libro Bianco sui Raee: Proposte di evoluzione normativa e organizzativa per uno sviluppo del settore nazionale dei RAEE” a cura del consorzio Erion. Per consultare e scaricare il documento clicca QUI 

 

4° RAPPORTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA - 2022
A cura del Circular Economy Network ed ENEA 
Per consultare e scaricare il documento clicca QUI
Per leggere le schede di sintesi clicca QUI

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI URBANI - Edizione 2021

Il Rapporto è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del D.lgs. n.152/2006.
Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2021 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2020, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.
Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2021.

Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI 

 

ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI 2021 – ARPAT

L’Annuario ARPAT, ormai giunto alla sua decima edizione, raccoglie più di 90 indicatori che rappresentano lo stato dell’ambiente della Toscana.
Le consuete sei aree tematiche in cui è articolato il volume - aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi - presentano più di 90 indicatori ambientali con i quali si fornisce un quadro ampio ed approfondito della situazione della nostra regione.
Ciascun indicatore è poi inquadrato alla luce del modello DPSIR, un modello messo a punto dall’Agenzia europea per l’ambiente, che serve per individuare le relazioni di causa/effetto che intercorrono tra uomo e ambiente, dando un contributo significativo alla riflessione sulle scelte di chi amministra, sui comportamenti di ogni cittadino e sulle responsabilità di ciascuno di noi per la tutela ambientale.
L'annuario si può consultare on line nella pagina del sito di ARPAT ad esso dedicata, oppure nella  la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI - Edizione 2021

Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2019, è giunto alla sua ventesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, infatti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
I dati 2019 consentono di avere una fotografia completa della situazione pre-pandemia e di poter utilizzare queste cifre nella programmazione da mettere in campo in vista della ripartenza che attende il Paese grazie al Pnrr.
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI 

 

L'ITALIA DEL RICICLO 2021 
Rapporto realizzato da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Fise Unicircular. Lo Studio è articolato in due parti:
Parte 1. Approfondimento sul settore tessile
Parte 2. Approfondimenti settoriali dedicati alle singole filiere del riciclo e recupero
Per consultare e scaricare il documento clicca QUI
Per leggere le schede di sintesi clicca QUI

 

COREVE:  I DATI DELLA RACCOLTA DEL VETRO

Rapporto 2021 su raccolta e riciclo del vetro: QUI
Risultati 2020 e Sintesi Programma Specifico di Prevenzione 2021: QUI 

 

GREENITALY RAPPORTO 2021.  Un'economia a misura d'uomo per il futuro dell'Europa.

Dodicesima edizione del rapporto GreenItaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne, consente di fare il punto, con dati e storie, sulla situazione della green economy in Italia e sui suoi punti di forza. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus; molte organizzazioni e oltre 40 esperti.
Il rapporto misura e pesa la forza della green economy nazionale.
Per consultare e scaricare il Rapporto GREENITALY 2021: QUI
Per scaricare la sintesi del rapporto: QUI.

 

26° RAPPORTO ANNUALE COMIECO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE IN ITALIA  - Luglio 2021 

2020: cala la produzione dei rifiuti ma non la raccolta differenziata di carta e cartone.Il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici supera l’87%: centrati gli obiettivi UE con 10 anni di anticipo.
Per consultare e scaricare il Rapporto: QUI 

 

RAPPORTO DI SOSTENIBILITA' CONAI 2021
Nuova edizione del Rapporto di Sostenibilità CONAI che analizza i benefici ambientali e socio-economici dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio di CONAI e dei Consorzi di Filiera.
Per scaricare il Rapporto di Sostenibilità CONAI 2021: QUI 

 

ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI 2020 – ARPAT

L’Annuario, giunto alla sua nona edizione, costituisce la sintesi dell’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT. 
Le sei aree tematiche in cui è articolato il volume - aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi - presentano più di 90 indicatori ambientali con i quali si fornisce un quadro ampio e approfondito della situazione della Toscana. Quest'anno, per la prima volta, sono presenti anche alcuni indicatori relativi alle attività svolte da ARPAT nell’ambito della Strategia Marina dell’Unione Europe, con dati relativi ai rifiuti spiaggiati e alla presenza di microplastiche nelle acque.
Ciascun indicatore è poi inquadrato alla luce del modello DPSIR, un modello messo a punto a fine anni '90 dall’Agenzia europea per l’ambiente, che serve per individuare le relazioni di causa/effetto che intercorrono tra uomo e ambiente, dando un contributo significativo alla riflessione sulle scelte di chi amministra, sui comportamenti di ogni cittadino e sulle responsabilità di ciascuno di noi per la tutela ambientale.
L'annuario si può consultare on line nella pagina del sito di ARPAT ad esso dedicata oppure scaricare in formato pdf.

 

COREPLA RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ – 2020
Il documento con risultati economico-finanziari, benefici sociali e ambientali delle attività consortili.
Per consultare e scaricare il documento clicca QUI.

 

SNPA – SISTEMA NAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE – Linee Guida per l’applicazione della disciplina End of Waste di cui all’art.184 ter comma 3 ter del D.Lgs.152/2006 – 23/2020

L’innovazione normativa introdotta dalla L.128 del 02 novembre 2019, pubblicata su GU n.257 del 2/11/19, di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, (disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali), ha modificato l’articolo 184 ter del D.lgs n.152/2006, sulla cessazione della qualifica di rifiuto. Con questa Linea Guida il SNPA presenta un primo strumento per assicurare l’armonizzazione, l’efficacia e l’omogeneità dei controlli sul territorio nazionale.

Il documento è consultabile on line sulla pagina del sito di SNPA oppure può essere scaricato in formato pdf.

 

SNPA – SISTEMA NAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE - Linee guida sulla classificazione dei rifiuti – 24/2020

L’obiettivo delle linee guida è di fornire criteri tecnici omogenei per l’espletamento della procedura di classificazione dei rifiuti. Il documento analizza i principali riferimenti normativi e linee guida tecniche di settore e fornisce un approccio metodologico basato su schemi procedurali per fasi, utile ai fini dell’individuazione del codice e per la valutazione della pericolosità. Le linee guida forniscono, inoltre, la versione commentata dell’elenco europeo dei rifiuti, riportando esempi di classificazione di specifiche tipologie di rifiuti ed individuano criteri metodologici di valutazione delle singole caratteristiche di pericolo e degli inquinanti organici persistenti (definizioni e limiti normativi, analisi delle procedure di verifica delle singole caratteristiche di pericolo e individuazione di possibili approcci metodologici con schemi decisionali).

Il documento è consultabile on line sulla pagina del sito di SNPA oppure può essere scaricato in formato pdf

 

SNPA – SISTEMA NAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE – Linee Guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo – 22/2019

Le “linee guida (LG) sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo di terre e rocce da scavo (TRS)” restituiscono una prospettiva del SNPA unitaria e trasparente del complesso tema delle terre e rocce da scavo. Esse approfondiscono i temi trattati nel DPR 120/2017, quali ad esempio: le operazioni di caratterizzazione di TRS (es. verifica dei requisiti ambientali, determinazione della percentuale del materiale antropico, determinazione dei valori di fondo); la gestione di TRS come sottoprodotto o nella previsione della loro esclusione dalla disciplina dei rifiuti, con particolare riferimento a contesti specifici quali ad esempio la gestione nei siti oggetto di procedimenti di bonifica, TRS contenenti amianto, presenza di materiali di riporto, chiarendo anche  alcuni aspetti della “normale pratica industriale”. Infine le LG forniscono delle indicazioni alle agenzie del SNPA circa i criteri per la programmazione delle ispezioni, controlli e verifiche nonché sui criteri per le verifiche tecniche ed amministrative finalizzate alla valutazione preliminare del piano di utilizzo.

Il documento è consultabile on line sulla pagina del sito di SNPA

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI - Edizione 2020

Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2018, è giunto alla sua diciannovesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.

Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI URBANI - Edizione 2019

Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua ventunesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2019 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2018, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale.

Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2019.
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI 

 

ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI 2019 - ARPAT

L’Annuario, giunto alla sua ottava edizione, costituisce la sintesi dell’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT.
Già nell’edizione del 2018, per consentire una più ampia comprensione delle problematiche ambientali, ai "semplici" dati (es. numero di aziende controllate) è stata preferita l'elaborazione di indicatori ambientali (es. numero di aziende controllate sul totale di quelle presenti in un territorio). 
Nell’ edizione del 2019, invece, per le 6 aree in cui è strutturato il volume - Aria, Acque, Mare, Suolo, Agenti fisici e Sistemi produttivi – sono 92 gli indicatori offerti. 
L'annuario si può consultare on line nella pagina del sito di ARPAT ad esso dedicata oppure scaricare in formato pdf

 

ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI 2018 - ARPAT
L’Annuario costituisce la sintesi dell’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT. L'edizione 2018 introduce una presentazione/classificazione degli indicatori utilizzato il modello circolare DPSIR (Determinanti, Pressioni, Stato, Impatti e Risposte). L'annuario si può consultare on-line nella pagina del sito di ARPAT ad esso dedicata oppure scaricare in formato pdf

 
ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI, EDIZIONE 2018 - Giugno 2018

Il rapporto nasce dall'attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati svolta dall’ISPRA in attuazione del compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. 
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento QUI 

 

LINEE GUIDA MINAMBIENTE 8 MAGGIO 2018 RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE) 

"Indicazioni operative per l'applicazione "aperta" (open scope) della disciplina del Dlgs 49/2014". Clicca QUI  per consultare il documento.

 

GREENITALY RAPPORTO 2017.  UNA RISPOSTA ALLA CRISI, UNA SFIDA PER IL FUTURO - OTTOBRE 2017

Ottava edizione del rapporto curato da Fondazione Symbola e Unioncamere, promosso in collaborazione con il  Conai, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con il contributo di Ecopneus. Il rapporto misura e pesa la forza della green economy nazionale. Per leggere la presentazione clicca QUI
Per consultare e scaricare la ricerca QUI

 

 2° EDIZIONE DEL RAPPORTO DI SOSTENIBILITà DI CONAI - 20 ANNI DI ATTIVITA' DEL CONSORZIO - 2017

Leggi la presentazione QUI
Libro 1 -  Dal 1999 a oggi. I 20 anni di Conai. QUI.
Libro 2 - L’Economia Circolare in Italia la voce delle aziende produttrici ed utilizzatrici di imballaggi. QUI.
Libro 3 - La Green Economy e il contributo di Conai al sistema Paese. QUI.
Libro 4 - Il nostro contributo come organizzazione. QUI.

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI URBANI, EDIZIONE 2017 - OTTOBRE 2017

Diciannovesima edizione del rapporto che segue a una importante attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione del compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. L'edizione 2017 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2016, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario e fa il punto sullo stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2017. Vai sul sito di Ispra per consultare il rapporto QUI.

 

COREVE: I DATI 2016 DELLA RACCOLTA DEL VETRO

Comunicato del luglio 2017 con  i dati 2016 della raccolta differenziata e del riciclo del vetro in Italia: QUI
il Piano Specifico di Prevenzione 2017 (Risultati di Raccolta e Riciclo 2016): QUI

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI, EDIZIONE 2017, DATI RS ANNO 2015 - LUGLIO 2017

Il rapporto nasce dall'attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati svolta dall’ISPRA in attuazione del compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. 
In questa edizione si possono leggere i dati relativi all'anno 2015 inerenti la produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a livello provinciale; e sull’import/expor 
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download del documento. 
Comunicato stampa: QUI
Infografiche: QUI
Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2017 - versione integrale: QUI
Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2017 - versione dati di sintesi: QUI

 

ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI 2017 - ARPAT - LUGLIO 2017

L’Annuario costituisce la sintesi dell’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT.
Dopo un’apertura in cui vengono riportati, con brevi spiegazioni, i numeri relativi all'attività di controllo, monitoraggio, laboratorio, supporto tecnico scientifico e comunicazione e informazione svolta da ARPAT nel 2015 e 2016, il rapporto si articola in sei capitoli, dedicati ad aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi. L'annuario si può consultare on-line oppure scaricare in formato pdf. Clicca QUI

 

GREEN ECONOMY REPORT REMEDIA - GIUGNO 2017 

Il Green Economy Report 2016 è realizzato da Remedia in collaborazione con la  Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il documento illustra i risultati dell’attività del Consorzio nel 2016 e analizza le opportunità di sviluppo per la filiera del riciclo dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Il Report fa anche il punto sul futuro dei rifiuti tecnologici in Italia. 

 

22° RAPPORTO ANNUALE COMIECO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE IN ITALIA - GIUGNO 2017

Leggi la presentazione QUI.

 

COREPLA - MAGGIO 2017

Rapporto di sostenibilità 2016 QUI

 

L'ITALIA DEL RICICLO 2016 - EDIZIONE 2016 - DICEMBRE 2016

Rapporto realizzato da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Fise Unire. Lo Studio è articolato in tre parti: 
Parte 1 – Approfondimento sulla produzione di materie prime seconde
Parte 2 – Approfondimenti settoriali dedicati alle singole filiere del riciclo e recupero
Parte 3 – Segnalazioni di buone pratiche e di buone tecnologie nei principali settori del riciclo, aggiornata al 2016
Per consultare e scaricare il documento clicca QUI. Per leggere le schede di sintesi clicca QUI.

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI URBANI, EDIZIONE 2016, - con errata corrige 12.1.2017 per alcune tabelle

Diciottesima edizione del rapporto redatto dopo una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Questa edizione 2016 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2015, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Sono riportate anche informazioni sul monitoraggio  sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario e una ricognizione sullo stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2016. Leggi di più e scarica il documento sul sito Ispra: clicca QUI.

 

UNIONE EUROPEA: "BUYING GREEN! - A HANDBOOK ON GREEN PUBLIC PROCUREMENT" - 3a edizione -  APRILE 2016

Disponibile in tutte le lingue UE da LUGLIO 2016. L'edizione italiana "ACQUISTARE VERDE! MANUALE SUGLI APPALTI PUBBLICI VERDI." è consultabile QUI.
Il manuale è un documento orientativo della Commissione europea finalizzato a supportare le autorità pubbliche nell'acquisto di beni e servizi con un minor impatto ambientale ed è un riferimento utile anche per i responsabili politici e per le aziende che rispondono alle offerte verdi. Il suo contenuto rappresenta la situazione al febbraio 2016. Il documento originale si può consultare QUI. Per leggere la presentazione del manuale clicca QUI.

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI, EDIZIONE 2016, - LUGLIO 2016

Quello di quest'anno è il quindicesimo Rapporto ed è frutto dall'attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati svolta dall’ISPRA in attuazione del compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. 
In questa edizione si possono leggere i dati relativi all'anno 2014 inerenti la produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi suddivisa per livelli nazionale, regionale e provinciale.
Sul sito di ISPRA si può effettuare il download 
- dell'estratto: clicca QUI
- del rapporto completo: clicca QUI 

 

21° RAPPORTO COMIECO - RACCOLTA, RICICLO E RECUPERO DI CARTA E CARTONE 2015 - LUGLIO 2016 

Rapporto annuale di Comieco sui dati della raccolta. Il rapporto è consultabile alla pagina "Pubblicazioni" del sito di Comieco.

 

LINEE GUIDA SUL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI - MAGGIO 2016

Allegato al decreto 26 maggio 2016 del Ministero dell'ambiente: clicca QUI.

 

IL RICICLO DEL VETRO E I NUOVI OBIETTIVI EUROPEI PER LA CIRCULAR ECONOMY - FEBBRAIO 2016

Rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per conto di Assovetro (l'associazione nazionale degli industriali del vetro aderente a Confindustria). 
Il documento si può consultare e scaricare del sito web di Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

 

L'ITALIA DEL RICICLO - EDIZIONE 2015 - Dicembre 2015

Rapporto realizzato da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Fise Unire. Lo Studio fornisce un quadro sul riciclo dei rifiuti in Italia, individuando le dinamiche europee e dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l'analisi dettagliata del contesto economico nazionale e internazionale.
Il Rapporto 2015, costruito con la partecipazione attiva delle diverse filiere del riciclo, presenta due focus: il primo relativo alla Responsabilità Estesa del Produttore e il secondo sulle dinamiche di impot-export dei rifiuti. 
Il documento si può consultare e scaricare nella sezione "Documenti" del sito web di Fondazione per lo sviluppo sostenibile

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI URBANI- EDIZIONE 2015 - Ottobre 2015

Il Rapporto Rifiuti Urbani deriva dall'attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati svolta dal Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione del compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.
L'edizione 2015 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2014, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.

Il Rapporto Rifiuti Urbani 2015 è disponibile solo in formato elettronico sul sito web di ISPRA: clicca QUI.

 

Centro di Coordinamento RAEE: RAPPORTO RAEE 2014  - ottobre 2015

Il rapporto RAEE del CdCRaee è  uno strumento importante per capire come evolve la raccolta, il trattamento e il riciclo di RAEE in Italia e per permettere di rilevare le potenzialità e le criticità del Sistema.
All’interno del Rapporto RAEE 2014, il settimo che viene realizzato, sono presentati i dati relativi alla raccolta dei RAEE consegnanti dai cittadini e dalla distribuzione presso i Centri di Raccolta iscritti al CdC RAEE.  Vengono confrontati i dati relativi al triennio 2012 - 2013 – 2014, benchmark di riferimento per l’analisi dei trend relativi alla raccolta. 

Il rapporto si può consultare nella pagina del sito del CdC dove si possono leggere anche i rapporti degli anni precedenti: clicca QUI.

 

CONAI - CONTENUTI E CONTENITORI   -  settembre 2015

Aggiornamento 2014 del Report di Sostenibilità “Contenuti e contenitori” di CONAI: "Un percorso all’insegna della rendicontazione trasparente e strutturata, con l’utilizzo del GRI e del Green Economy Report."

 

CONAI: PROGRAMMA GENERALE DI PREVENZIONE E DI GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO. Relazione generale consuntiva 2014  - Giugno 2015

I risultati di recupero e riciclo 2014 e gli obiettivi e linee di intervento per il prossimo triennio. 
Il documento è suddiviso in tre parti: I) il sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia; II) la relazione generale consuntiva 2014; III) il programma generale di prevenzione e gestione (linee di intervento e obiettivi per il triennio 2015-2017).

Per consultare Il documento clicca QUI.

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI - EDIZIONE 2015 - Luglio 2015

Il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2015  fornisce i dati, al 2013, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale, regionale e provinciale; e sull’import/export.
Per consultare o scaricare il Rapporto Rifiuti Speciali 2015 clicca QUI.

 

ISPRA: LA GESTIONE DEI RIFIUTI NEI PORTI ITALIANI - Febbraio 2015

La Direttiva 2000/59/CE, recepita in Itaria dal D. Lgs. del 24 giugno 2003 n. 182 al fine di ridurre gli scarichi in mare di rifiuti prodotti dalle navi, impone di conferire i rifiuti agli impianti portuali di raccolta prima di lasciare il porto. L’articolo 5 del D.Lgs n. 182 del 24 giugno 2003 impone l’obbligo per l’Autorità Portuale di redigere un Piano di raccolta e di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico.
Nel Rapporto di ISPRA si leggono in forma di scheda sinottica i punti fondamentali del Piano rifiuti adottato dalle singole Autorità Portuali. In appendice è riportato l’elenco dei Piani per regione di appartenenza.

Per consultare il documento si rinvia alle pagine di ISPRA: clicca QUI

 

RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE IN TOSCANA - Regione Toscana, 2014

La "Relazione sullo stato dell'ambiente in Toscana" è una raccolta ed elaborazione di dati indispensabili per acquisire informazioni sullo stato dell'ambiente.
L'edizione 2014, presentata nel corso di un seminario il 19 marzo 2015,  è stata predisposta dalla Regione Toscana con il sistema delle Agenzie regionali che si occupano di monitoraggi e valutazioni ambientali: ARPAT, ARRR, ARS, Irpet e il Consorzio Lamma. 
Il documento è "un supporto alle decisioni delle amministrazioni e delle imprese ma anche ai comportamenti dei cittadini, il documento illustra i risultati delle attività di monitoraggio svolte sui principali temi e risorse ambientali: acqua, aria, suolo, energia, rifiuti. Rispetto alle edizioni precedenti, la relazione affronta anche alcuni temi trasversali che costituiscono elementi di particolare attenzione: i cambiamenti climatici, il tema 'ambiente e salute' e la green economy."
Clicca QUI per leggere il documento. 

 

PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI E BONIFICA DEI SITI INQUINATI  - Regione Toscana, 2014

Il 19 dicembre 2013 il Consiglio regionale con propria deliberazione n. 106 ha adottato il "Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati (PRB)". Il PRB, redatto secondo quanto indicato dalla legge regionale 25/1998 e dal decreto legislativo 152/2006, è lo strumento di programmazione unitaria attraverso il quale la Regione definisce in maniera integrata le politiche in materia di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti, nonché di gestione dei siti inquinati da bonificare.
Il 4 agosto 2014, con Delibera di Giunta Regionale n. 700, sono state approvate le osservazioni al Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati (PRB) di cui alla delibera del Consiglio regionale n.106 del 19/12/2013.
Il 18 novembre 2014 il Consiglio Regionale ha approvato a maggioranza il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e Bonifica dei siti inquinati.
Leggi sul sito della Regione Toscana, clicca QUI

 

ACCORDO QUADRO ANCI-CONAI - 2014-2019 

Il testo della parte generale dell’Accordo Quadro ANCI CONAI, che riporta i principi ispiratori e le modalità attuative generali dell’Accordo
Clicca QUI per scaricare il testo. 

 

ISPRA: RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI - EDIZIONE 2014

Il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2014 fornisce i dati, relativi al biennio  2011-2012, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale, regionale e provinciale; e sull’import/export. 
Vengono, inoltre, fornite le informazioni sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali, per categorie merceologiche, secondo la nomenclatura prevista da Regolamento (CE) n. 2150/2002 sulle statistiche dei rifiuti.
Per consultare il Rapporto Rifiuti Speciali 2014 clicca QUI.

Ultimo aggiornamento: 12.12.2023
Condividi