Evento finale del Progetto SOLE "Per non disperdere energie” - Firenze, 14 settembre 2023

Il 14 settembre 2023 si è svolto a Firenze presso l’Innovation Center di Fondazione CR in Lungarno Soderini, 21, l’evento finale del Progetto Sole. Il progetto, di cui ARRR è partner, coordinato da Anci Toscana e cofinanziato dal programma  europeo ENI CBC MED, giunge alla sua conclusione, dopo tre anni di attività, che hanno visto coinvolti nella pianificazione di strategie volte alla riqualificazione degli edifici pubblici nell’area del Mediterraneo, 11 partner provenienti da 7 diversi paesi  (Italia, Grecia, Egitto, Giordania, Libano, Spagna, Tunisia).
Durante la giornata i partners, insieme ad amministratori politici, stakeholders e tecnici, si sono confrontati sui risultati raggiunti e sulle prospettive future, partendo dal presupposto che il settore edilizio è quello maggiormente energivoro nell’area del Mediterraneo. E’ stata ripercorsa la strada fatta in questi anni di lavoro, in particolare, come grazie al progetto Sole, sia stato possibile attuare diversi interventi di riqualificazione energetica innovativi ed economicamente vantaggiosi in tutto il Mediterraneo.
L'evento si è aperto grazie al coordinamento di Elena Conti di Anci con i saluti istituzionali di Monia Monni, assessora all’Ambiente di Regione Toscana, l’assistente del ministro egiziano Sherihan Bekhiet, il professore Mohamed Salah Elsobki dell’Università del Cairo e Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana. E’stato evidenziato da tutti i relatori quanto la riqualificazione energetica degli edifici pubblici sia fondamentale per rispondere alla crisi climatica e agli obiettivi di decarbonizzazione.

L’obbiettivo del progetto Sole è stato quello di fornire una visione strategica e di produrre una serie di azioni volte ad influenzare le principali decisioni politiche relative alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici, sotto un profilo tecnico, comportamentale e politico.  Interessante la presentazione dei risultati del progetto Sole, egregiamente illustrati dalla project manager di Anci Rosa Schina insieme ad alcuni dei partner, i quali hanno presentato con un video i loro progetti pilota.
Durante l’incontro è stato ricordato il progetto pilota della Scuola dell’Infanzia Borgo San Paolo di Prato, la campagna di sensibilizzazione Act Green volta ad incoraggiare il cambiamento comportamentale dei cittadini e degli utilizzatori degli edifici, attraverso una riduzione consapevole degli sprechi energetici, tutte le buone pratiche messe in atto attraverso la partecipazione alla Settimana europea dell’Energia Sostenibile e agli energyTALKS cominciando proprio con l’immaginare quello che sarà l’edificio pubblico del domani.
Sono poi stati discussi gli “Aspetti tecnici, normativi e finanziari per facilitare la riqualificazione energetica degli edifici pubblici” con l’intervento di Emanuela Testa del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e di Valerio Marangolo del Settore Energia Regione Toscana che hanno interloquito con altri illustri ospiti come ANCE, la Sovrintendenza alle Belle Arti, il Green Building Council e il comune di Firenze.
Si è poi parlato di "Come promuovere la consapevolezza energetica sul posto di lavoro: campagne a confronto", sessione moderata da Susanna Ceccanti (ARRR) durante la quale sono state messe a confronto alcune campagne di sensibilizzazione come “ACT Green” (esperienza implementata a Livorno e presentata dall’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello), o Italia in Classe A (Antonio Disi di Enea).
Infine per conto di ARRR, partner del Progetto, è intervenuto Simone Tartaro introducendo, insieme al CET, il panel intitolato 'Il SOLE in Comune: edifici pubblici e Comunità Energetiche Rinnovabili' dove sono emerse esperienze, problematiche ma anche opportunità relativamente alla implementazione di Comunità energetiche nel territorio toscano.

Ultimo aggiornamento: 22.09.2023
Condividi