PLASTRON – riuso della PLAstica dal mare usando la manifattura additiva come Strategia per le sfide delle filiere del TuRismO e la resilieNza delle imprese è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia “Marittimo” 2021-2027, che mira a sviluppare un modello innovativo di riciclo della plastica marina, basato su logiche di prossimità e sull’impiego della manifattura additiva, contribuendo al rafforzamento della resilienza delle filiere economiche legate al turismo costiero.
A Genova il 18/2/2026 si tenuto è l'Open Day di Plastron, 2 anni di studio, risultati raggiunti e il punto sulle prossime sfide. Al mattino presso presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova ciascun partner ha raccontato un pezzo del percorso svolto con una paronamica trasversale sulle diverse competenze che sono state messe in campo per arrivare ai primi e importanti obiettivi del progetto.
A due anni dall’avvio di PLASTRON, l’Open Day ha rappresentato un momento di restituzione e condivisione dei risultati raggiunti. Nel corso dell’evento, ciascun partner di progetto ha presentato, anche attraverso poster dedicati, il proprio ruolo attivo all’interno di PLASTRON, illustrando le attività svolte, i contributi specifici e i risultati conseguiti nelle diverse fasi del progetto.
L’Agenzia Regionale Recupero Risorse, ARRR SpA, nei primi tre semestri di sviluppo del progetto PLASTRON, finanziato a valere sui fondi del Programma Interreg marittimo Italia Francia 2021 – 2027, si è dedicata tanto alle attività comuni a tutti i partner del progetto (dunque condivisione e programmazione dei lavori, incontri online ed in presenza, campagne di comunicazione, eventi pubblici etc.) quanto alle attività specifiche a carico di ARRR, attività che, per i primi 18 mesi di sviluppo di PLASTRON, sono state: la rassegna della normativa applicabile alla sperimentazione del modello di riciclo a chilometro zero sviluppato nel corso di PLASTRON (entro la scadenza del terzo semestre di progetto); la programmazione – in stretta collaborazione con i partner coinvolti – delle attività nei siti pilota entro la scadenza del terzo semestre di progetto.
Più in dettaglio, ad oggi ARRR ha concluso:
Le sfide principali che ARRR ha affrontato sono state, da una parte l’analisi della normativa che disciplina il trasporto transfrontaliero dei rifiuti in Europa, poiché nel periodo di sviluppo del progetto l’attuale Regolamento (CE) N. 1013/2006 relativo alle spedizioni di rifiuti sarà sostituito dal Regolamento (UE) 2024/1157, rendendo dunque necessario l’esame comparato dei 2 testi allo scopo di garantire ai partner, in caso di trasporto di rifiuti tra Francia ed Italia, un quadro aggiornato delle procedure da applicare ad eventuali trasporti di rifiuti tra i due Paesi. Inoltre è stata particolarmente critica la disamina del Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1290 del 2 luglio 2025 (modalità di applicazione del regolamento (UE) 2024/1157 per quanto riguarda i requisiti tecnici e organizzativi necessari per trasmissione e scambio per via elettronica di informazioni e documenti), per l’oggettiva complessità del testo.
Nella prosecuzione dello sviluppo di PLASTRON ARRR continuerà a contribuire alle attività comuni a tutti i partner e si dedicherà inoltre alle attività ulteriori che il progetto prevede a suo carico, e cioè:
Qui è scaricabile il POSTER presentato durante l’Open Day, che offre una sintesi delle attività svolte da ARRR nell’ambito del progetto PLASTRON.