Visita studio al Parco Nazionale di Curonian Spit – 2 Giugno 2022

Durante il loro incontro a Klaipeda il 23-24 maggio 2022, i partner di SMART WASTE hanno effettuato una visita studio presso il Parco nazionale di Curonian Spit ed il Comune di Neringa, per comprendere le specifiche problematiche relative alla gestione dei rifiuti in questo luogo molto turistico.
Il Curonian Spit è uno dei cinque parchi nazionali della Lituania. È stato istituito nel 1991 per proteggere gli ecosistemi unici della Penisola e della Laguna dei Curi.
Questo paesaggio, patrimonio mondiale dell'UNESCO è situato su una lingua di terra di fronte a Klaipeda, che separa la Laguna dei Curi dal Mar Baltico. La Penisola dei Curi ospita la riserva naturale di Nagliai, con dune bianche e grigie, villaggi di sabbia e specie di flora e fauna uniche. Allo stesso tempo, ospita resort e molte strutture turistiche ubicate nel Comune di Neringa (uno dei soci di KRWMC) e nei paesi minori limitrofi.

il Parco nazionale di Curonian Spit e Neringa sono quindi destinazioni turistiche molto popolari. Il numero di visitatori è estremamente alto nella stagione estiva, sia per le persone che visitano il territorio durante le gite giornaliere che per i turisti in vacanza a lunga permanenza che trascorrono diversi giorni nelle strutture e nei resort locali. Questo comporta il fatto che la popolazione locale sia più che raddoppiata nel periodo turistico. E le sfide in termini di gestione dei rifiuti divengono significative. Da un lato, occorre che i servizi di raccolta dei rifiuti siano potenziati per far fronte a flussi molto più elevati rispetto a quelli prodotti dalla popolazione non residente. Dall'altro, i vincoli legati allo stato di riserva naturale richiedono l'adozione di misure speciali che non danneggino la preziosa biodiversità dell'area (es. camion troppo frequenti per la raccolta dei rifiuti possono creare problemi in termini di inquinamento).

Il Curonian Spit era sede di una discarica per la gestione dei rifiuti che è stata chiusa (a seguito di una legge nazionale) nel 2008 e ora è in fase di ricoltivazione. Il sito di gestione dei rifiuti in cui si trovava è stato riconvertito in un centro di raccolta rifiuti ingombranti per i residenti e ospita anche un centro di riutilizzo, dove i cittadini possono portare beni di seconda mano.
Per affrontare le sfide legate alla gestione dell'aumento dei flussi di rifiuti in estate, il Comune di Neringa lavora in stretta collaborazione con KRWMC, attraverso  un dialogo e uno scambio costanti. L'obiettivo è ottimizzare la raccolta e lo smistamento dei rifiuti nella stagione turistica, garantendo la salvaguardia dell'ambiente locale.
Possibili misure in discussione includono lo smistamento di alcune categorie di rifiuti per l'intera stagione turistica, limitando l’ingresso deii camion per la raccolta dei rifiuti ai soli rifiuti alimentari (poiché non possono essere immagazzinati). Un'efficace attuazione di questo tipo di misure richiederebbe pratiche efficienti di raccolta differenziata, con un'ottima collaborazione tra residenti e cittadini. Il Comune ha una buona esperienza in questo senso, essendo una città pioniera nel compostaggio, con un buon livello di soddisfazione da parte dei cittadini. Pertanto, stanno valutando la possibilità di adottare questo tipo di approccio.

https://projects2014-2020.interregeurope.eu/smartwaste/news/news-article/14790/study-visit-to-curonian-spit/

Ultimo aggiornamento: 12.07.2022
Condividi