Study visit BEEP 2: 22/06/2021

In data 22/6/2021 si è svolta una visita studio virtuale per i partner coinvolti nel progetto SMEPOWER, relativa alla buona pratica Beep 2 (Business Energy Efficiency Project), presentata dal partner britannico Durham County Council. L’evento che avrebbe dovuto svolgersi nella Contea di Durham, causa covid, si è svolto in modalità online.

La Buona pratica ha destato particolare interesse fra gli stakeholder perché prevede una prima diagnosi energetica gratuita per le PMI, sovvenzionata dal FESR e da risorse della contea di Durham, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la produttività aziendale, l'efficienza energetica, le emissioni di carbonio e ridurre i costi energetici. In sostanza verrebbe eliminato uno dei primi ostacoli per gli imprenditori, ovvero il primo investimento iniziale che riguarda l’audit energetico.

La Buona pratica ha ispirato anche alcune considerazioni sulla comunicazione, ovvero l’esigenza di far comprendere che al risparmio energetico corrisponde una riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi e quindi il relativo beneficio per le aziende. 

Oggetto di analisi, durante la study visit, i lavori di miglioramento a livello di impianti e gestione dell’energia elettrica e termica effettuati in due aziende che si sono convertite all’economia e alla mobilità verde.
Nel primo caso è stato intervistato Trevor Robson, da 38 anni membro del Beamish Park Golf Club, che ha raccontato come sia stato facile portare avanti questo progetto di rinnovamento grazie alla collaborazione con il team di Beep2 ed al rapporto di fiducia reciproca che si è instaurato. Hanno subito accolto la proposta di Durham di rendersi sempre più energeticamente sostenibili con il supporto di Beep che li ha accompagnati in tutte le fasi di riconversione verde. Prima di tutto hanno convertito il parco veicoli (prima alimentato a gas) passando all'alimentazione elettrica di 12 golf cars. Tutto questo ha reso felici anche i membri del club che adesso sono consapevoli che stanno aiutando l'ambiente.
Altre idee fornite da Beep attuate al Golf Club sono state ad esempio la sostituzione di 650 vecchie lampadine alogene che influivano molto sulla bolletta elettrica con i LED, o l'installazione di pannelli solari e molto ancora c'è da fare per arrivare ad essere sempre più sostenibili, grazie a Beep

Il secondo caso ha visto protagonista Jimmy Rimmer, il proprietario di Ace Motorcycle training (rivendita e officina di moto e bici); questa volta però l'approccio è stato diverso, ovvero sono stati loro che hanno contattato Beep per avere una consulenza sul nuovo fondo preso in affitto che non aveva riscaldamento né elettricità, ottenendo un audit energetico.
La conclusione è stata che non era necessario riscaldare tutto il capannone, che avrebbe avuto un costo molto elevato, ma soltanto le zone in cui le persone lavoravano o i clienti venivano accolti. Hanno anche acquistato un compressore silenzioso ed efficiente ed installato dei timer in modo che gli apparecchi funzionino solo in presenza delle persone e a determinati orari. Tutto questo ha creato nelle due aziende una consapevolezza di quanto alta fosse prima la loro impronta ecologica e di come grazie a Beep hanno potuto iniziare un percorso virtuso che li ha portati a risparmi economici notevoli con i quali reinvestire nell'azienda.

Ultimo aggiornamento: 28.06.2021
Condividi