SOLE lancia la sua campagna per affrontare gli alti costi delle bollette energetiche in tutto il Mediterraneo.

I paesi mediterranei stanno affrontando negli utlimi mesi un aumento record dei prezzi dell'energia a causa di diversi fattori di mercato, geografici e politici ed il consumo di energia aumenterà ancora con il calo delle temperature durante la stagione invernale.
Secondo Tim Gore, responsabile del programma “Low Carbon and Circular Economy” presso l'Institute for European Environmental Policy (IEEP): "Si tratta di un'impennata della domanda di energia mentre usciamo dalle restrizioni imposte dalla pandemia, unita ad un ridotta fornitura di gas sul mercato globale”. In Europa l'aumento dei prezzi del gas ha comportato un conseguente aumento del prezzo generale dell'energia elettrica di oltre il 230% nell'ultimo anno. Infatti, la dipendenza dai combustibili fossili fa sì che il prezzo finale dell'elettricità sia spesso fissato dal prezzo del carbone o del gas naturale.
Il passaggio a un sistema energetico basato maggiormente sulle fonti rinnovabili potrebbe aiutare a ridurre il costo delle bollette, ma questo processo non è veloce e l'uso delle energie rinnovabili non è ancora abbastanza diffuso.
Il progetto SOLE propone come prima soluzione a questo problema l'aumento dell'efficienza energetica degli edifici, grazie alla collaborazione e all'impegno del personale che ci lavora e degli utenti.
Prendendo ispirazione dalla campagna denominata “The Big Switch Off” (buona pratica della Contea di Durham - UK) e dalla best practice rappresentata dal progetto Interreg Europe REBUS, i partner SOLE si preparano ad attuare la nuova campagna di sensibilizzazione “Act Green” con l'obiettivo di ridurre il consumo energetico degli edifici incoraggiando il cambiamento comportamentale del personale e degli utenti che frequentano l'edificio.
Il partner italiano di Sole, Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), che è responsabile di questa azione, ha sviluppato un pacchetto informativo - formativo composto da strumenti e suggerimenti utili a supporto dei partner per facilitare il successo della campagna a livello locale. La campagna sarà realizzata in tutti i paesi coinvolti nel progetto e all'interno degli edifici selezionati dai partners stessi, ma potrebbe essere facilmente estesa a una gamma più ampia di edifici. Ecco allora alcuni consigli e passaggi da seguire!
La campagna di sensibilizzazione dovrebbe durare almeno 2 settimane, tuttavia la sua preparazione richiede molto più tempo. Inoltre, è importante scegliere il periodo giusto per iniziare la campagna nell'edificio specifico (ad esempio evitando periodi di ferie, elezioni, periodi di particolare afflusso negli uffici e prestando attenzione a metterla in atto in giornate con condizioni meteorologiche/temperature simili).
I passi da compiere da parte dei partner possono essere così riassunti:
1. Individuare l'edificio o più edifici dove implementare la Campagna “Act Green” (ovvero l’Edificio Pilota selezionato per l'azione di riqualificazione energetica ma, se possibile, anche altri edifici gestiti dai partner) e studiare la situazione dell'edificio, per quanto riguarda i consumi energetici e la gestione dei rifiuti; 
2. Individuare un team (volontari e persone motivate) che si occupi dell'edificio, incoraggi comportamenti di risparmio energetico, stimoli e coinvolga attivamente i colleghi. In questo “Energy Team” ogni membro ha un compito e una responsabilità specifici secondo la propria volontà e capacità;
3. Trovare le migliori misure per promuovere il cambiamento comportamentale legato all'uso irrazionale e inefficiente di attrezzature, dispositivi, elementi e strutture dell'edificio (es. campagne di formazione e informazione con workshop, seminari, lezioni frontali, incentivi economici e finanziari, opuscoli, manifesti , newsletter…);
4. Decidere come utilizzare al meglio i materiali della campagna forniti da ARRR (poster, opuscoli e video per promuovere la campagna con un design creato ad hoc);
5. Analizzare le barriere che ostacolano il cambiamento dei comportamenti e la progettazione di interventi mirati e trovare le migliori soluzioni;
6. Monitorare e misurare i risultati ottenuti, rendendo chiari e semplici gli strumenti/indicatori di miglioramento e il metodo utilizzato (come l'analisi delle bollette energetiche, la lettura del contatore di Energia giornaliera per 2 settimane - da confrontare prima e dopo);
7. Sottoporre agli utenti un questionario prima e dopo la campagna per valutare il reale impatto delle azioni implementate;
8. Diffondere e comunicare i risultati della campagna all'interno e all'esterno dell'edificio.
Infine, ma non meno importante, per garantire il successo della campagna e ottenere cambiamenti reali e permanenti nel pensiero e nelle azioni degli utenti, è necessario mantenere un alto livello di interesse e attenzione sull'argomento per un periodo di medio/lungo termine (cioè oltre il periodo di svolgimento della campagna).
Gli amministratori e l'opinione pubblica devono essere adeguatamente informati delle opportunità che le scelte tecnologiche e politiche possono offrire e dei risultati che si possono ottenere con un comportamento adeguato volto alla riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale.

Link all'articolo in inglese pubblicato sul sito ENI CBC MED: SOLE launches its campaign to tackle energy bills skyrocketing all over the Mediterranean

Ultimo aggiornamento: 11.01.2022
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