SMARTWASTE, evento finale e study visit a Sofia – 11 e 12 Maggio 2023

L’evento conclusivo de Progetto SMART WASTE, che si è svolto a Sofia in data 11 e 12 Maggio 2023, segna la fine di un percorso che ha riunito 5 regioni da tutta Europa che, a partire dal 2019, hanno avuto la possibilità di confrontarsi su un obbiettivo comune: il miglioramento delle politiche pubbliche nel promuovere l’innovazione nel settore della gestione dei rifiuti.
Durante la prima giornata, il convegno è stato aperto al pubblico, con l'obiettivo di fornire elementi chiave per migliorare le politiche di gestione dei rifiuti, puntando a una maggiore circolarità. La mattina si è svolta una conferenza durante la quale sono state ripercorse le tappe fondamentali del Progetto, mentre nel pomeriggio si sono svolti 3 gruppi di lavoro interattivi: "Tecnologie per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti", "Il ruolo circolare delle autorità locali nel promuovere le CINQUE R “Reduce, Reuse, Repair, Rot, Recycle” (Ridurre, Riutilizzare, Riparare, compostare, Riciclare), "Finanziare, progettare e monitorare sistemi innovativi di gestione dei rifiuti".
L’evento si è aperto con una presentazione dettagliata del progetto e dello stato di avanzamento del programma Interreg Europe. Il Comune di Sofia nel suo discorso di apertura di apertura ha affrontato l’importante tematica di come "Promuovere la transizione circolare e la crescita verde", per lasciare poi la parola ai partner di SMART WASTE Agenzia Regionale Recupero Risorse (IT, capofila), Comune di Kolding (DK), Centro Regionale di Gestione Rifiuti di Klaipeda (LT), BAMEE (BG), Comune di Apeldoorn (NL) – che hanno illustrato il loro percorso progettuale e spiegato come  la cooperazione interregionale li abbia aiutati a migliorare le politiche locali/regionali sui rifiuti, attraverso il momento interattivo "Il percorso di SMAR TWASTE".
Il 12 Maggio, giorno dedicato alle attività riservate ai partner, durante la study visit a Sofia è stato per loro  possibile visitare:
- un impianto di compostaggio di sfalci e potature che produce compost da commercializzare dal trattamento aerobico di questi rifiuti;
- un impianto adiacente per la digestione anaerobica degli scarti di cibo prodotti da utenze non domestiche (scuole, mense pubbliche, ristoranti), che produce energia elettrica, immessa in rete in quantità superiori ai consumi dell'impianto, impianto che inoltre ricicla l'acqua di processo.
Tutti i rifiuti arrivano dal Comune di Sofia che è anche proprietario dei due impianti, finanziati alcuni anni or sono a valere su fondi europei.
Oltre ai partner del progetto erano presenti anche una delegazione di sindaci dei Comuni associati al partner BAMEE di SMART WASTE.
Qui è possibile vedere alcune foto della Study Visit a Sofia

Ultimo aggiornamento: 17.05.2023
Condividi