CONFERENZA FINALE (INTERNAZIONALE) PROGETTO EMPOWER1 - 10 Novembre 2021, on line (in inglese)

CONFERENZA FINALE (INTERNAZIONALE) PROGETTO EMPOWER1 
10 Novembre 2021, ore 14:00 -18:00, on line (in inglese)

Si è svolta in data 10 Novembre 2021, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, in modalità virtuale, la Conferenza Finale del progetto EMPOWER, nell’ambito del programma INTERREG Europe.
La conferenza finale di EMPOWER ha presentato approfondimenti sulle attività e sui risultati del progetto nel suo viaggio verso la riduzione delle emissioni di carbonio, attraverso il monitoraggio dinamico dell'efficienza energetica degli edifici. 
Nove partner, provenienti da nove diverse regioni europee, si sono riuniti per presentare i risultati raggiunti grazie all’implementazione delle azioni nei propri territori d’origine, azioni precedentemente individuate attraverso la collaborazione e la condivisione di esperienze. 
Dopo un primo excursus dedicato al percorso intrapreso relativo alla partnership e all’interscambio, ogni paese ha presentato l’attuazione della propria azione.
Il project manager Sergio Gatteschi ha illustrato l’esperienza della SmartCityControlRoom di Firenze, la centrale operativa della città in grado di elaborare un’impressionante quantità di dati, dal traffico all’inquinamento, che permettono di gestire la mobilità urbana, allertare in caso di emergenze, guidare interventi rapidi. Grazie ad Empower sono state elaborate nuove proposte per migliorare la Smart City Control Room, per farne una struttura all’avanguardia in grado di fornire una valutazione dei dati sui consumi energetici pubblici, per poterli ridurre e aumentare l’efficienza energetica. Le relative emissioni di CO2 possono calare del 10%.
Qui è possibile scaricare la presentazione illustrata durante l’incontro da Sergio Gatteschi per conto di ARRR, "ARRR RAP actions".
L'evento ha coinvolto decisori politici, team di progetto, stakeholders, utilizzatori di edifici, decisori chiave, PMI che lavorano nel settore dell'energia e investitori, vale a dire a chiunque voglia ridurre le emissioni di CO2 negli edifici pubblici utilizzando sistemi di monitoraggio energetico convenienti.
 
AGENDA della Conferenza Finale con Programma dettagliato dell'evento 
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto
Ultimo aggiornamento: 22.11.2021
Condividi