Risultati delle attività di valutazione locale – Toscana

Per comprendere il reale impatto che le politiche pubbliche hanno sull'efficacia e la sostenibilità delle procedure di gestione dei rifiuti, i cinque partner del progetto SMART WASTE hanno scelto di valutare uno strumento di politica pubblica del proprio territorio. Nel caso della Regione Toscana, il risultato di questa analisi condotta da ARRR (Agenzia Regionale per il Recupero delle Risorse) è ora disponibile. 
ARRR ha valutato il Programma Operativo Fondi Europei di Sviluppo Regionale della Regione Toscana per il periodo di programmazione 2014 – 2020 (POR FESR Toscana 2014-2020). Il rapporto spiega come ARRR ha valutato il sostegno all'innovazione nel PO FESR Toscana 2014-2020 nei seguenti quattro ambiti principali:
  • Flussi di rifiuti coinvolti;
  • Livelli della gerarchia europea dei rifiuti;
  • Tipo specifico di supporto fornito;
  • Valutazione quantitativa della capacità dello strumento di raggiungere obiettivi ambientali, se tali obiettivi sono stati inclusi nello strumento politico.
Il lavoro si è svolto in più fasi, durante le quali lo scambio interregionale di esperienze è stato fondamentale per lo sviluppo della metodologia di valutazione. Inoltre, i contributi del gruppo di stakeholder locali della Toscana sono stati la principale fonte di informazioni sulle criticità e sugli aspetti di successo del POR FESR Toscana, a sostegno dell'innovazione nella gestione dei rifiuti. Come si evince dal rapporto, la valutazione ha evidenziato un aspetto positivo che è il finanziamento di progetti di innovazione nel riciclaggio dei rifiuti delle imprese manifatturiere. Tuttavia, è mancato il sostegno all'innovazione nella prevenzione dei rifiuti e nella gestione dei rifiuti urbani.
Tra i prossimi passi elencati nel rapporto, ARRR prevede di lavorare a stretto contatto con gli uffici della Regione Toscana preposti allo sviluppo del Programma Operativo (POR) per i Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) della Regione Toscana per il periodo di programmazione 2021 – 2027. In questo modo, ARRR mira a contribuire allo sviluppo di un POR in grado di supportare un ulteriore miglioramento a sostegno dell'innovazione nella gestione dei rifiuti in Toscana, capitalizzando i principali risultati di SMART WASTE.
 
Leggi la versione completa del rapporto preparato da ARRR qui.
Per ulteriori approfondimenti: https://www.interregeurope.eu/smartwaste/news/
Ultimo aggiornamento: 01.02.2022
Condividi