REBUS: Cercare soluzioni attraverso gli scambi bilaterali 30/09/2022

Le attività di scambio e apprendimento interregionali sono al centro del progetto Interreg Europe REBUS. Durante l'ultimo anno di cooperazione, i partner hanno sfruttato al massimo la collaborazione reciproca grazie al progetto, al fine di aumentare le proprie opportunità di apprendimento. Tutto questo è stato ottenuto grazie all'organizzazione di scambi tra partner che si sono svolti sia online che di persona e dove i partner si sono confrontati sui reciproci bisogni e relative soluzioni analizzando aspetti specifici delle Buone Pratiche da adattare e trasferire in altre regioni.

ARRR, il Lead Partner, ha partecipato a 2 scambi online e 2 incontri di persona. Per quanto riguarda gli scambi online, il Comune di Malmo (Svezia - 28/04/2022) si è interessato principalmente alle migliorie apportate alla rete degli ospedali della ASL Toscana Nord Ovest, mentre con Durham (UK - 05/03/2022) è stato affrontato il tema dell’impatto che il lavoro ibrido durante la pandemia ha avuto sull'efficienza energetica degli edifici comunali. In Toscana le spese per l'energia elettrica e le altre spese di esercizio hanno registrato una contrazione complessiva del 42% pari a € 756.657 nel 2020. Questa esperienza ha anche mostrato che non si registrano riduzioni apprezzabili nel campo dei consumi termici degli edifici, mentre i consumi relativi ai trasporti non sono stati analizzati. D'altra parte, poiché l’area di Durham è molto vasta ed essendo principalmente di tipo rurale con un’alta percentuale di persone che utilizzano l'auto, i risparmi sui trasporti (ad esempio tempo, costi ed emissioni di carbonio) sono stati molto evidenti e vantaggiosi. 

Il 12/04/2022, PNEC e ARRR hanno avuto la possibilità di condividere esperienze sullo stesso argomento, durante un incontro organizzato a Cracovia. 
La regione di Creta ha partecipato a un incontro online con la contea di Durham (11/05/2022) discutendo del modello di lavoro ibrido di Durham e dei risultati della ricerca “Working from Home” intrapresa con la Durham University e di come gli impatti sarebbero diversi a Creta.
La Regione di Creta e il Comune di Malmö hanno partecipato ad un evento in presenza in Toscana (17/05/2022) con l'obiettivo di approfondire la conoscenza dei miglioramenti apportati alla rete degli ospedali e degli uffici del settore sanitario. Hanno anche condiviso le loro esperienze sul nuovo programma ambientale per la città di Malmo e sul progetto “Interact In Crete”.
Nel mese di maggio 2022, SE RDA ha svolto un giro di consultazioni online con i partner (Regione di Creta, BORA 94, PNEC, ARRR) per discutere l'importanza di inserire la cooperazione interregionale nei Programmi Operativi 2021-2027.

Il Comune di Malmo ha ospitato uno scambio bilaterale (07-08/06/2022) con ARRR e il Comune di Durham. Le attività hanno compreso l'analisi dei seguenti temi: teleriscaldamento, approccio strategico alle emergenze climatiche e naturali, riutilizzo dei materiali nelle ristrutturazioni.

PNEC ha ospitato un evento di scambio (08/07/2022) con SER DA e BORA 94 incentrato sul confronto dei PO relativi alle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica degli edifici pubblici, all'influenza del COVID-19 sul consumo energetico e alle emissioni di gas a effetto serra negli edifici, edifici sostenibili e sani. Si è svolta anche una visita di studio al Malopolska Laboratory of Energy Efficient Building dell'Università di Tecnologia di Cracovia.

La Regione di Creta ha organizzato uno scambio con PNEC (28-29/09/2022) incentrato sulla risposta greca al COVID-19 con i progetti di efficienza energetica inclusi nel Progetto “Interact In Crete” appartenenti al meccanismo “ELENA” e di ristrutturazione edilizia degli edifici pubblici nell'ambito del Programma Operativo. Creta e PNEC hanno discusso e condiviso esperienze sulla grande importanza delle Comunità Energetiche e sugli schemi di finanziamento che possono essere utilizzati per l'attuazione dei lavori di ristrutturazione. PNEC ha anche avuto l'opportunità di visitare un sito di buona pratica per quanto riguarda l'integrazione di nuove ed efficaci tecnologie per il miglioramento energetico degli edifici storici.

Tutti gli scambi organizzati dai partner hanno contribuito a rafforzare la loro cooperazione e ad identificare soluzioni per progettare cambiamenti di successo nelle politiche nelle loro regioni.

https://projects2014-2020.interregeurope.eu/rebus/news/news-article/15237/investigating-solutions-bilateral-exchanges/

Ultimo aggiornamento: 05.10.2022
Condividi