Pubblicato il Piano d'Azione di SMART WASTE per il Comune di Apeldoorn - 7 Giugno 2022
Nonostante i successi del Piano comunale per la gestione dei rifiuti “Recycle Service 2025”, il Comune di Apeldoorn (NL) sta ancora affrontando alcune criticità, come ad esempio:
- la collocazione di rifiuti in prossimità dei contenitori, a causa di contenitori pieni;
- la necessità di ottimizzare i processi di raccolta dei rifiuti, riducendo le emissioni di CO2 per un uso più efficiente delle risorse ed una migliore qualità di servizio.
Inoltre, il Comune è consapevole che la sfida verso la produzione di 30 kg di rifiuti residui pro capite all'anno inclusi tra gli obiettivi del Recycle Service 2025, richiede uno sforzo in più in termini di azioni di prevenzione e riutilizzo.
Quindi, per far fronte a queste problematiche il Comune di Apeldoorn ha sviluppato nell'ambito di SMART WASTE un'azione basata su due misure di innovazione tecnologica: dotare i contenitori di raccolta dei rifiuti di sensori del livello di riempimento e la pianificazione dinamica delle gite di raccolta dei rifiuti.
Questa azione è costituita da 3 fasi:
- un progetto pilota che consiste nel dotare di sensori di livello di riempimento un numero limitato di contenitori (febbraio 2020);
- al termine del progetto pilota, i tutti i container presenti sul territorio comunale sono stati dotati di un sensore di livello di riempimento (marzo 2021);
- la pianificazione dinamica delle gite di raccolta dei rifiuti, attraverso l’utilizzo dei dati provenienti dai sensori di livello di riempimento.
Grazie a questi accorgimenti, il Comune di Apeldoorn migliorerà la qualità dei servizi locali di gestione dei rifiuti, con impatti positivi sui processi di raccolta e sul contenimento dei costi. Questo miglioramento andrà a beneficio dei cittadini e dell'ambiente locale, innescando cambiamenti comportamentali virtuosi, con effetti positivi per limitare l’abbandono dei rifiuti e sulla prevenzione dell’abbandono di rifiuti ad Apeldoorn.
Per maggiori informazioni sui tre passaggi e sui loro primi risultati nel Piano d'azione Apeldoorn: https://projects2014-2020.interregeurope.eu/fileadmin/user_upload/tx_tevprojects/library/file_1654004648.pdf
https://projects2014-2020.interregeurope.eu/smartwaste/news/news-article/14572/publication-of-action-plan-for-apeldoorn/