Arrr Spa
Logo Regione Toscana
20 Gennaio 2026

Progetto REEF- Meeting dei partner a Firenze 11–12 febbraio 2026

 

Dopo il primo incontro in presenza svoltosi a Ptuj nel giugno 2025 e i due successivi incontri online (ottobre e dicembre 2025), i partner del progetto REEF – Regions putting Energy Efficiency First si preparano a riunirsi nuovamente per un confronto diretto sui prossimi passi del progetto.

Il progetto REEF vede la partecipazione di ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse, partner insieme a Regione Toscana, partner insieme a Regione Toscana, nell’ambito delle attività volte a promuovere l’applicazione del principio Energy Efficiency First (EE1st) nelle politiche pubbliche e nei processi decisionali a livello regionale.

Il video n. 4, disponibile al link indicato, consente di approfondire gli obiettivi futuri che i partner REEF sono chiamati a perseguire, in particolare:

  • avviare un confronto con gli stakeholder per comprendere le ragioni della limitata applicazione del principio EE1st;
  • individuare le barriere al principio EE1st e completare l’analisi territoriale attraverso il coinvolgimento degli stakeholder;
  • favorire lo scambio di esperienze a livello interregionale, individuando le Buone Pratiche sviluppate dagli altri partner come fonte di ispirazione per il miglioramento delle politiche regionali e per la rimozione delle barriere individuate.

Queste attività rappresentano il fulcro del lavoro attualmente in corso, in una fase del progetto che si colloca a metà del secondo semestre di attuazione.
Il meeting di Firenze, previsto per l’11 febbraio 2026, vedrà la partecipazione di oltre 50 tra partner e stakeholder, con l’obiettivo di:

  • condividere e discutere i primi risultati dell’analisi territoriale condotta nei territori coinvolti nel progetto REEF;
  • avviare l’identificazione e lo scambio di misure e strumenti per affrontare le barriere emerse;
  •  coinvolgere il Consiglio Interregionale degli Stakeholder in momenti di confronto strutturato e scambio di esperienze, con la partecipazione degli stakeholder di ciascun partner.

Il 12 febbraio 2026 è inoltre prevista una visita studio ad Arezzo, che offrirà l’opportunità di approfondire l’esperienza dell’Ospedale San Donato: un esempio concreto e avanzato di come una grande struttura sanitaria possa evolvere verso un modello di sostenibilità ambientale ed energetica, pienamente coerente con gli obiettivi del progetto REEF e con le strategie europee che pongono l’efficienza energetica al centro delle politiche pubbliche.
Seguiranno aggiornamenti.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 16:40:58
Condividi