Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una risposta concreta alla crescente domanda di sostenibilità, partecipazione e autonomia energetica da parte dei territori.
La grande attenzione ricevuta dalla manifestazione di interesse promossa dal Progetto INVECE per l’accesso a servizi di consulenza gratuita ne è una conferma: ben 37 soggetti hanno presentato la propria candidatura.
Una partecipazione così ampia e qualificata ha convinto il partenariato del progetto ad aumentare il numero dei soggetti beneficiari, portando da 10 a 15 le realtà selezionate per ricevere il supporto tecnico previsto.
Tra i 15 soggetti selezionati: 3 sono CER già costituite, 12 sono soggetti promotori
La lista dei 15 soggetti selezionati è composta da:
Questi numeri dimostrano quanto il tema delle Comunità Energetiche sia ormai prioritario nell’agenda locale e quanto sia crescente il desiderio delle comunità di contribuire, in modo attivo, alla transizione ecologica attraverso modelli di produzione e consumo condivisi.
Leggi l’articolo e consulta la graduatoria per vedere quali sono le CER che usufruiranno del "Piano di accompagnamento, supporto e assistenza", all’interno del quale saranno specificati gli obiettivi e i servizi di consulenza gratuita messi a disposizione dal progetto INVECE EU: Vai all’articolo sul sito di INVECE EU