Arrr Spa
Logo Regione Toscana
02 Ottobre 2025

Nel cuore di Plastron: dal 3 all’8 ottobre le azioni dedicate all’economia circolare e al riciclo della plastica tra Sardegna, Corsica, Toscana, Liguria e Costa Azzurra

Proseguono le attività del Progetto Plastron, finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle comunità locali fornendo strumenti concreti per la raccolta e il riuso della plastica recuperata lungo le coste e in mare.
Dal 3 all’8 ottobre 2025 il progetto entra nel vivo con una settimana di clean-up, incontri di sensibilizzazione, laboratori, podcast e interviste. Le azioni prenderanno il via in Corsica e Sardegna il 3 ottobre, per poi proseguire in Liguria, Toscana e Costa Azzurra, con momenti di approfondimento scientifico e divulgativo sul riciclo della plastica e l’economia circolare.
Plastron è un progetto che coinvolge diversi territori del Mediterraneo e vede tra i partner Cispel Confservizi Toscana (capofila), Agenzia Regionale Recupero Risorse – ARRR, Università degli Studi di Genova, Università di Nizza, Città di Île Rousse, Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA) e Comune di Stintino.
Un percorso che dimostra come la plastica raccolta possa essere trasformata in nuovi oggetti di uso quotidiano grazie alla stampa 3D, creando valore per l’ambiente e per le comunità locali.
Leggi il COMUNICATO STAMPA integrale

Card Plastron 3_8 oct

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025 12:14:47
Condividi