Arrr Spa
Logo Regione Toscana
16 Febbraio 2026

Interregional Meeting 2 del progetto REEF tra Firenze e Arezzo

I giorni 11 e 12 febbraio 2026 si è svolto tra Firenze e Arezzo l’Interregional Meeting 2 del progetto REEF, ospitato e organizzato da Agenzia Regionale Recupero Risorse e da Regione Toscana.
All’incontro hanno partecipato circa 40 persone tra partner di progetto e stakeholder, con l’obiettivo di condividere e confrontare i primi risultati delle analisi territoriali condotte nei diversi territori e avviare l’identificazione e lo scambio di buone pratiche per affrontare e, possibilmente superare, le barriere all’applicazione del principio Energy Efficiency First.

Giorno 1 - 11 Febbraio 2026 - Firenze
I lavori si sono aperti nella prestigiosa cornice del Salone delle Feste di Palazzo Bastogi, sede del Consiglio regionale della Regione Toscana, con i saluti istituzionali della presidente di ARRR, avv. Francesca Sbragia, seguiti da una presentazione generale del progetto REEF a cura del partner capofila Agenzia Locale per l’Energia Spodnje Prodavje. La mattinata è proseguita con un workshop partecipativo dedicato alle barriere all’EE1st, che ha coinvolto partner e stakeholder, e con la riunione dell’Interregional Stakeholder Board, occasione di confronto tra rappresentanti provenienti da diversi Paesi sulle criticità e i punti di forza dei rispettivi territori.
Nel pomeriggio si è svolto il “marketplace” delle buone pratiche, durante il quale le esperienze individuate dai partner sono state presentate in modalità interattiva, consentendo a ciascun territorio di  identificare quelle potenzialmente più adatte a superare le barriere emerse nelle proprie analisi territoriali. È seguita una sessione in plenaria di discussione e presentazione delle buone pratiche selezionate e, a conclusione della giornata, ha avuto luogo il secondo Steering Group Meeting riservato ai partner di progetto, dove, oltre alle informazioni relative alla gestione burocratica del progetto, sono state presentate anche le proficue attività di comunicazione che i partner di progetto stanno portando avanti.

Giorno 2 - 12 Febbraio 2026 - Arezzo
La seconda giornata si è tenuta ad Arezzo con una visita studio presso l’Ospedale San Donato. L’energy manager, ing. Daniele Giorni, insieme al suo team, ha illustrato il percorso di efficientamento energetico realizzato nell’arco di 18 anni, approfondendo sia il quadro normativo nazionale e regionale che ha reso possibili gli interventi, sia le soluzioni tecniche adottate. Tra queste, l’installazione di impianti fotovoltaici, la riqualificazione dei sistemi di illuminazione con tecnologia LED e l’attivazione di un impianto di cogenerazione ad alta efficienza che copre circa il 50% del fabbisogno elettrico con una riduzione stimata del 30% delle emissioni di CO2. La visita è proseguita con un sopralluogo agli impianti, accompagnato da una descrizione tecnica delle misure implementate.
L’incontro ha rappresentato un passaggio significativo nel percorso progettuale, che ha posto le basi per l’individuazione e lo scambio di possibili buone pratiche da approfondire nei prossimi mesi e ha consolidato l’importanza della collaborazione interregionale. Il meeting si è concluso con la pianificazione del prossimo incontro di progetto, che si terrà in Romania verso la fine dell’estate.

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026 15:43:34
Condividi