Fondazione ISI e il sistema camerale toscano organizzano quattro nuovi webinar di approfondimento dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili, con il ciclo di webinar “Il Settembre delle CER”. L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività del Progetto Transizione Energetica, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest, con il coordinamento di Fondazione ISI e il contributo scientifico dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse e DINTEC, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Gli incontri si terranno ogni giovedì pomeriggio del mese di settembre, dalle 16:00 alle 18:00, sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’ISCRIZIONE tramite questo form online.
Giovedì 4 settembre: “Comunità Energetiche in Toscana: un report aggiornato”, con un’analisi dello stato delle CER sul territorio regionale, i modelli organizzativi emergenti e il ruolo di cittadini, imprese e amministrazioni.
Giovedì 11 settembre: “Aggiornamento sulle opportunità di finanziamento per le Comunità Energetiche”, con approfondimenti sul bando del PNRR, aperto fino al 30 novembre 2025, i contributi previsti e le modalità di presentazione delle domande tramite il portale GSE.
Giovedì 18 settembre: “Imprese e CER: i benefici per la competitività aziendale”, dedicato ai vantaggi economici, ambientali e reputazionali per le imprese che aderiscono a una comunità energetica.
Giovedì 25 settembre: “Enti pubblici e CER: quale ruolo per le amministrazioni pubbliche”, che offrirà una panoramica sui possibili ruoli che un ente pubblico può svolgere nel processo di costituzione di una CER: da soggetto promotore, che stimola la partecipazione attiva dei cittadini, delle imprese e degli altri soggetti del territorio, a quello di fondatore, con un ruolo fondamentale nella creazione della CER e nella definizione degli obiettivi statutari, fino a quello di soggetto abilitatore, attraverso l’offerta di risorse per l’erogazione di servizi di accompagnamento alla progettazione e all’analisi di fattibilità di una CER.
Qui è disponibile la LOCANDINA con il calendario degli appuntamenti.
Ulteriori informazioni sono disponibili su questa pagina dedicata oppure contattando Fondazione ISI (Via Filippo Turati 43–45, Pisa) o scrivere a info@fondazioneisi.org