Arrr Spa
23 Settembre 2024

Il secondo paese ad unirsi a REC4EU è la Serbia!

Il secondo paese ad unirsi a REC4EU è la Serbia!
Il partenariato di REC4EU dall'inizio del terzo semestre ha accolto 2 nuovi enti che partecipano al progetto come "discovery partners”. Questi due enti si sono aggiunti al progetto nel quadro della politica di allargamento dell'area del programma Interreg Europe ai 7 paesi attualmente interessati ad aderire all’UE, cioè i candidati potenziali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina).
Il secondo partner che vi presentiamo è The Regional Development Agency Srem (RDA Srem). 

L'incontro di scambio interregionale tenutosi a Tampere (Finlandia) nel giugno 2024 ha segnato un'occasione speciale per il nostro progetto, perché era la prima volta che i partner di REC4EU si incontravano con i due nuovi membri, anche se questi hanno partecipato online.
I due hanno poi preso parte al primo Comitato Direttivo online il 3 luglio 2024 dove sono stati spiegati nel dettaglio i loro ruoli, compiti e scadenze.

incontro 3 luglio 2024

Ecco una presentazione del partner n.9 The Regional Development Agency Srem (RDA Srem).
La Società è stata fondata da un gruppo di 7 comuni nel distretto di Srem, in Serbia, con l'obiettivo di svolgere compiti legati allo sviluppo regionale. RDA Srem opera in più direzioni:

  • sostegno alle imprese (PMI),
  • tutoraggio per startup (RDA Srem gestisce un Centro d’innovazione per Startup che fornisce supporto alle imprese innovative nel campo dell’Efficienza energetica e delle Fonti Rinnovabili, dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare),
  • sviluppo delle infrastrutture comunali,
  • sviluppo rurale, ecc.

Un aspetto importante dello sviluppo è l’applicazione di modelli organizzativi che consentano uno sviluppo regionale efficiente e la cooperazione intercomunale.
RDA Srem ha sviluppato il modello di Gruppi di Lavoro Intercomunali, (IMWG) attraverso il quale gestisce progetti regionali e locali. Particolarmente significativo è il MIWG EE&RES che coinvolge diversi esperti competenti e gestisce progetti che supportano l'implementazione delle rinnovabili e modelli organizzativi di utilizzo.

RDA Srem ha condotto un'analisi del quadro giuridico e delle opportunità per la creazione di comunità energetiche in Serbia per promuovere la decentralizzazione energetica e ridurre la dipendenza della regione dai combustibili fossili. Il quadro giuridico per incoraggiare la creazione di comunità energetiche comprende la legge sull’energia e la legge sull’uso razionale dell’energia, che include un’ampia gamma di parti interessate: comuni, imprese pubbliche, settore privato, aziende innovative, ONG, produttori di apparecchiature, ecc.

RDA Srem è entrato a far parte di REC4EU nel semestre 3, beneficiando dei risultati dei semestri 1 e 2 e del coinvolgimento continuo in tutte le attività del progetto.

RDA Srem ha ricevuto dal coordinatore la documentazione predisposta da REC4EU, lavorando a livello regionale, con il supporto del Lead Partner, per completare la Fase 1, cioè l'analisi territoriale attraverso la quale sono state valutate le barriere tecniche, normative, economiche e sociali per le Comunità Energetiche Rinnovabili nella regione di Srem, nella provincia autonoma di Vojvodina e a livello nazionale. A questo scopo è stato utilizzato il modello SWOT, identificando i fabbisogni e lavorando per evidenziare le priorità da affrontare. E’ avvenuto poi uno scambio di risultati con i partner REC4EU e l'altro Dicovery partner (Albania). RDA Srem è stato introdotto alla fase di identificazione di Buone Pratiche (Fase 2).
Per il futuro, durante le fasi 2 e 3 (miglioramento della policy), RDA Srem parteciperà a tutte le attività di scambio interregionale, prendendo parte a riunioni e condividendo esperienze e buone pratiche, se disponibili. RDA Srem coglierà l'opportunità di scambiare con i partner idee legate alla governance in tema di Comunità Energetiche Rinnovabili a diversi livelli, sia nella fase di creazione che di sviluppo delle stesse. Verranno inoltre condivise le loro esperienze legate al coinvolgimento della comunità contribuendo al contenuto del percorso di coinvolgimento (Engagement path) che verrà sviluppato dai partner a partire dal Semestre 4.
Srem accoglierà anche un workshop con tutti i partner del progetto REC4EU. Un’importante iniziativa relativa alle CER nelle scuole è prevista concludersi nel 2025 ed i partner di REC4EU in quella occasione visiteranno il sito.
In caso di necessità, RDA Srem coinvolgerà le parti interessate con inviti bilaterali. Durante il progetto per il momento il partner serbo ha potuto organizzare eccezionalmente incontri per sviluppare le capacità di stakeholder selezionati grazie a quanto appreso dal progetto.
Non vediamo l’ora di incontrare questo nuovo partner personalmente al prossimo meeting che si terrà ad inizio anno 2025 a Bratislava!
Leggi l’articolo in inglese: https://www.interregeurope.eu/rec4eu/news-and-events/news/the-second-candidate-country-joining-rec4eu-is-serbia

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 09:36:53
Condividi