Arrr Spa
19 Settembre 2024

Il progetto REC4EU accoglie i paesi candidati. Benvenuta Albania!

Il partenariato di REC4EU dall'inizio del terzo semestre ha accolto 2 nuovi enti che partecipano al progetto come "discovery partners”. Questi due enti si sono aggiunti al progetto nel quadro della politica di allargamento dell'area del programma Interreg Europe ai 7 paesi attualmente interessati ad aderire all’UE, cioè i candidati potenziali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina).
Milieukontakt Albania è il primo partner che presenteremo, ma presto comunicheremo anche i dettagli dell'altro partner proveniente dalla Serbia.
L'incontro di scambio interregionale tenutosi a Tampere (Finlandia) nel giugno 2024 ha segnato un'occasione speciale per il nostro progetto, perché era la prima volta che i partner di REC4EU si incontravano con i due nuovi membri, anche se questi hanno partecipato online.
I due hanno poi preso parte al primo Comitato Direttivo online il 3 luglio 2024 dove sono stati spiegati nel dettaglio i loro ruoli, compiti e scadenze.

Ecco una presentazione del partner n.10 Milieukontakt Albania
L’Organizzazione ha una vasta esperienza lavorativa con la società civile sui temi dell’ambiente, della natura e dello sviluppo sostenibile. 
Nei loro programmi, tre sono gli elementi principali:

  • sviluppare capacità,
  • coinvolgere i cittadini
  • risolvere i problemi ambientali.

Milieukontakt si occupa di formazione, coaching, supporto e consulenza per le organizzazioni che lavorano nell’ambito della sostenibilità. Stimola e supporta il coinvolgimento e l'empowerment dei cittadini e propone processi di sviluppo di strategie e processi decisionali partecipativi, collegando questi processi a soluzioni concrete per i problemi ambientali.
Milieukontakt Albania ha supportato le ONG e il governo locale con processi partecipativi su misura. Nel corso degli anni ha supportato le amministrazioni locali in collaborazione con organizzazioni territoriali nella stesura di importanti documenti strategici e ricerche sullo sviluppo ambientale e sostenibile.
Questo processo partecipativo consente agli stakeholders di sentirsi liberi di condividere i propri problemi e barriere e questo consente all’Agenzia di fornire un sostegno concreto ben mirato come e quando necessario.
Dal 2019, Milieukontakt lavora attivamente alla transizione energetica dando potere alle donne nella lotta contro la povertà energetica.
In Albania sono state effettuate 100 visite a domicilio per consentire ai cittadini di ridurre il consumo di energia e acqua. Durante la visita, i consulenti energetici hanno eseguito audit ed analisi energetiche. Sulla base delle potenzialità identificate, i consulenti hanno implementato misure a basso costo installando dispositivi gratuiti (lampade a LED, prese multiple, soffioni doccia, aeratori per rubinetti, isolanti a porte e finestre), aiutando le famiglie a ridurre il consumo di energia ed acqua.
Inoltre, sono state testate ed implementate soluzioni “fai-da-te” (moduli FV per balconi). Presso la Scuola Professionale Regionale è stato installato un impianto fotovoltaico da 6,5 kWp che funge da laboratorio attivo per le donne e i giovani che frequentano i corsi in loco.
In qualità di partner del progetto europeo “European Citizen Energy Academy (EUCENA)”, Milieukontakt ha sostenuto un sistema democratico, locale e rinnovabile al 100% in cui i cittadini possiedono e controllano i propri impianti locali di energia rinnovabile in Albania. Il progetto EUCENA ha sostenuto questo processo attraverso la formazione, il networking e lo scambio di informazioni. EUCENA mira a creare un’iniziativa pilota per la Comunità Energetica dei Cittadini nel sud-est dell’Albania.
Le comunità energetiche rappresentano un modello di successo per promuovere e raggiungere una giusta transizione in Albania, ma, affinché possano prosperare, sono necessari più assistenza tecnica e sostegno.
Non vediamo l’ora di incontrare questo nuovo partner personalmente al prossimo meeting che si terrà ad inizio anno 2025 a Bratislava!

Leggi l’articolo in inglese
https://www.interregeurope.eu/rec4eu/news-and-events/news/rec4eu-opens-to-eu-candidate-countries-welcome-albania

ALBANIA_ALBERO

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 11:27:04
Condividi