Arrr Spa
Logo Regione Toscana
15 Maggio 2025

Il Progetto Europeo Plastron arriva a Stintino: economia circolare e innovazione al centro dell’evento del 23 maggio

Un appuntamento importante per l’ambiente e l’innovazione si terrà venerdì 23 maggio a Stintino, a partire dalle 17.00, presso il Museo della Tonnara, nell’ambito del Progetto Europeo Plastron, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.

Il progetto ha come obiettivo la promozione del riuso della PLAstica dal mare usando la manifattura additiva come Strategia per le sfide delle filiere del TuRismO e la resilieNza delle imprese.

Dopo un anno di attività, i partner del progetto – tra cui anche A.R.R.R. S.p.A. – si incontreranno per un nuovo Comitato di Pilotaggio e, a seguire, daranno vita ai Dialoghi di Plastron, un evento pubblico a partire dalle ore 17 dedicato alla promozione dell’economia circolare, alla valorizzazione delle plastiche recuperate dal mare e alla tutela dell’ambiente marino.

L’iniziativa si articolerà in tre panel tematici con la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e protagonisti del territorio, tra cui il Parco Nazionale dell’Asinara, il progetto Plastic Free e la startup Relicta,  per condividere idee, soluzioni e visioni future.
Previsti anche collegamenti video con attivisti e influencer del bacino del Mediterraneo.  
Plastron – acronimo che unisce “plastica” e “turismo” – ha l’obiettivo di trasformare la plastica raccolta sulle coste e nei porti turistici in nuove risorse attraverso la manifattura additiva, favorendo modelli di produzione sostenibili e innovativi.
Il Progetto Plastron è finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), e punta a fornire strumenti e conoscenze per la raccolta e il riutilizzo delle plastiche marine, contribuendo concretamente agli obiettivi della Cooperazione Territoriale Europea.
Qui è disponibile il COMUNICATO STAMPA “Il progetto europeo Plastron arriva a Stintino. Un impegno comune nel cuore del Mediterraneo per dare nuova vita alle plastiche recuperate dai mari”.
Qui è disponibile il PROGRAMMA descrittivo dell’evento “I Dialoghi di Plastron” – Stintino, 23 Maggio 2025.
Per maggiori informazioni sul Progetto Plastron: https://interreg-marittimo.eu/it/web/plastron
 
 

 

 

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025 15:26:35
Condividi