Arrr Spa
Logo Regione Toscana
17 Novembre 2025

“Casa Sicura: incontri informativi su impianti termici e prevenzione degli incidenti domestici”

Mercoledì 15 e 29 ottobre presso la sala soci COOP del Parco Prato in via delle Pleiadi nel Comune di Prato si sono tenuti due incontri formativi organizzati dalla nostra Agenzia e ASL sul tema della sicurezza degli impianti termici e la prevenzione degli incidenti domestici.
All'incontro erano presenti manutentori, installatori con le relative associazioni di categoria: CNA e Confartigianato, parte attiva nell'organizzazione e promozione degli eventi stessi. 
L'Ing. Jonathan Magliozzi, responsabile regionale dell'attività ispettiva dell'Agenzia, ha introdotto l'incontro informando i presenti sul nuovo protocollo di collaborazione tra Regione Toscana, Aziende USL della Toscana e Agenzia Regionale Recupero Risorse S.p.A., accordo approvato con Delibera Regionale n.1400 del 25.11.2024 che, fra gli aspetti previsti dall'accordo, prevede anche eventi formativi destinati ai professionisti della materia come manutentori e installatori come questi. A seguire è stato illustrato un focus del numero di controlli effettuati sugli impianti termici del territorio regionale nell'ultimo triennio e le principali anomalie tecniche riscontrate in fase di ispezione e di accertamento documentale sulla base dei rapporti di controllo di efficienza energetica (RCEE) trasmessi dai manutentori sul portale regionale SIERT.
L'incontro è proseguito con il Dr. Stefano Bassi, tecnico della prevenzione di ASL Toscana Centro, che ha approfondito temi delicati come l'importanza di una corretta documentazione a corredo dell'impianto termico come la dichiarazione di conformità e illustrando vari casi di intossicazione da monossido di carbonio causati da una non corretta manutenzione e dal mancato rispetto delle normative sulla sicurezza.
L'incontro si è concluso all'interno di "Casa Sicura", una simulazione di un'abitazione collocata all'esterno dell'edifico Parco Prato, dove sono state illustrate le maggiori misure preventive e protettive al fine di ridurre al minimo i rischi dovuti agli infortuni domestici.
Gli incontri hanno riscosso un alto gradimento e vi è l'intenzione di replicarli anche negli altri comuni dove sarà ospitata la "Casa Sicura".

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025 09:29:47
Condividi