Arrr Spa
Logo Regione Toscana
13 Ottobre 2025

Avviato ufficialmente il supporto alle 15 Comunità Energetiche Rinnovabili selezionate da INVECE

E' ufficialmente iniziata la fase di erogazione dei servizi di consulenza gratuita a favore di 15 soggetti beneficiari selezionati dal progetto INVECE attraverso una manifestazione di interesse pubblica.

Con il Decreto n. 21063, la Regione Toscana ha approvato la concessione degli aiuti di Stato indiretti in regime de minimis destinati ai beneficiari selezionati, dando così avvio operativo al percorso di accompagnamento nelle 5 regioni partecipanti al progetto.
Il supporto, del valore complessivo di circa 175.000 euro, sarà erogato sotto forma di 224 giornate di consulenza gratuita e riguarderà cinque ambiti strategici: economico-finanziario, gestionale e di monitoraggio, giuridico-legale, tecnico, comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder. Il supporto verrà fornito in totale a alle 15 Comunità Energetiche Rinnovabili selezionate da INVECE.

L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la crescita e il consolidamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili nelle cinque regioni coinvolte dal progetto INVECE, con un impatto significativo in termini di transizione energetica, innovazione territoriale e cooperazione transfrontaliera.

Per quanto riguarda la Toscana verranno accompagnate dal fornitore di servizi incaricato, UNIFI, due CER che sono state selezionate in seguito alla manifestazione d'interesse.
Si tratta di:
1) Provincia di Livorno (CER SAVE)
2) CER Costa Apuana

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito Invece_Interreg Marittimo IT-FR 

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025 08:53:25
Condividi