Ieri l’Agenzia Regionale Recupero Risorse ha partecipato come speaker a un importante webinar europeo dedicato alle comunità energetiche rinnovabili (CER), organizzato dalla Policy Learning Platform di Interreg Europe, che ha riunito più di 100 partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. L’evento ha rappresentato un’occasione rilevante per condividere esperienze, confrontarsi sulle diverse normative nazionali e presentare il lavoro che la Toscana sta portando avanti per sostenere lo sviluppo delle CER nel proprio territorio. ARRR ha portato dunque fuori dai confini regionali e nazionali il suo contributo riscuotendo apprezzamento e tanta curiosità sulle attività capillari sulle CER portate avanti in Toscana nonché sull'osservatorio.
Il contributo di ARRR: un modello toscano riconosciuto a livello europeo
Durante la presentazione, ARRR ha illustrato:
ARRR ha sottolineato anche la propria partecipazione a al progetto RENOSS (Rete Nazionale degli Sportelli Unici), coordinata da RENAEL, la rete italiana delle agenzie energetiche. Grazie a RENOSS, l’Agenzia può confrontare modelli, processi e risultati tra le diverse regioni italiane, analizzare l’impatto delle diverse configurazioni territoriali, contribuire allo sviluppo di strumenti condivisi e indirizzi comuni e valorizzare il modello toscano nel quadro nazionale. Il confronto mostra che, pur esistendo una normativa nazionale unica, alcune regioni come Lombardia ed Emilia-Romagna presentano dinamiche differenti grazie al ruolo attivo delle multiutility, mentre la Toscana ha puntato su un modello basato su apertura, supporto pubblico e guidato dai comuni e dalle associazioni.
Particolare attenzione è stata dedicata al lavoro sulle policy regionali, sviluppato anche grazie ai progetti europei REC4EU e INVECE, che ha portato alla creazione del database regionale delle CER, progettato e aggiornato da ARRR dal 2022. Questo strumento, che raccoglie dati tecnici, modelli di governance, configurazioni e stato di avanzamento delle comunità, diventerà la base della futura piattaforma digitale regionale, in collaborazione con le Università di Firenze e Siena.
La piattaforma, attualmente in sviluppo, offrirà:
La piattaforma regionale rappresenterà inoltre uno dei pilastri del nuovo Osservatorio Transfrontaliero sulle CER (OTCE), uno degli obiettivi principali del progetto INVECE, sviluppato con i partner francesi e attualmente in avvio, che posiziona la Toscana come territorio di riferimento non solo in Italia ma anche nel dialogo europeo.
Grazie al progetto REC4EU, inoltre, ARRR ha presentato una panoramica delle principali differenze emerse a livello europeo rendendo evidente la necessità di piattaforme comuni e strumenti condivisi a livello transnazionale. Nell’ambito di REC4EU è intervenuto anche Benjamin Wilkin, rappresentante dell’agenzia energetica belga Energie Commune, partner con ARRR del progetto. La presenza congiunta di ARRR ed Energie Commune ha confermato ancora una volta la partecipazione attiva di REC4EU al webinar annuale organizzato da PLP, rafforzando il ruolo del progetto nel facilitare il confronto europeo sulle comunità energetiche.
ARRR ha concluso l’intervento con l’invito rivolto a tutti i partner presenti di condividere strumenti, piattaforme e modelli digitali, creando sinergie utili a migliorare i servizi futuri per le CER in Europa.
L’Agenzia resta disponibile a confrontarsi con realtà europee interessate allo sviluppo di osservatori, database e modelli di governance delle CER.
Qui è disponibile la presentazione “Energy Community Models in Tuscany” illustrata durante l’incontro da Susanna Ceccanti e Greta Alberici Project Assistant - ARRR Spa
Qui è disponibile l’Agenda con il programma dettagliato dell’ incontro.