LIFE RE MIDA nelle buone pratiche del Progetto Interreg SMART WASTE e nella Piattaforma Europea PLP di Interreg Europe!

Il progetto LIFE RE Mida (LIFE14 CCM/IT/000464) ha dimostrato l’applicabilità di due tecnologie a scala industriale per il trattamento del gas di discarica a basso potere calorifico attraverso il processo di biofiltrazione.
In breve, LIFE RE Mida garantisce la riduzione delle emissioni di gas serra dalle discariche in cui il potere calorifico non ha i requisiti per garantirne tecnicamente la combustione.  Se non trattato il gas si disperderebbe in atmosfera, con rischi per l’ambiente e la salute umana. Le soluzioni tecnologiche di biofiltrazione attiva e passiva sviluppate durante il progetto hanno dimostrato un’efficienza di ossidazione biologica del metano superiore all’80% con carichi di metano inferiori a 5 g/(m2 h), una concentrazione di odori inferiore a 300 UO/m3 ed un abbattimento di composti organici volatili non metanici di quasi il 70%. Inoltre attraverso l’analisi del ciclo di vita delle due tecnologie (Life Cycle Assessment – LCA), i risultati del progetto LIFE RE Mida mostrano sia benefici ambientali che economici per la gestione delle discariche nella fase di post-chiusura, sostenendo quindi la Pubblica Amministrazione (PA) ed il settore privato nel garantire il rispetto dell’ordinamento comunitario e nazionale di settore. I risultati di LIFE RE Mida, grazie alla stretta collaborazione con il Ministero dell’ambiente e la Direzione generale ambiente della Commissione europea, sono ora parte della Strategia europea per il metano e dell’ordinamento nazionale italiano (d.lgs n. 121/2020).
Infine, LIFE RE Mida ora è anche tra le buone pratiche della Interreg Europe Policy Learning Platform grazie a due Stakeholder del progetto: DESTEC, che è anche stakeholder del progetto Interreg Europe SMART WASTE, e ARRR, capofila del progetto SMART WASTE. Infatti entrambi hanno proposto LIFE RE Mida come buona pratica del programma Interreg Europe e LIFE RE Mida, dopo l’approvazione di Interreg Europe e della Policy Learning Platform (PLP) di Interreg Europe è ora una buona pratica sia del progetto SMART WASTE che della PLP di Interreg Europe, disponibile all’intera comunità di Interreg Europe.
Per ulteriori informazioni: http://www.liferemida.it/life-re-mida-nelle-buone-pratiche-del-progetto-interreg-smart-waste-nella-piattaforma-europea-della-plp-interreg-europe/

Ultimo aggiornamento: 23.12.2021
Condividi