La campagna ACT GREEN del Progetto Sole è partita alla grande ed è in corso in questi giorni presso l’Istituto Comprensivo Mascagni di Prato.

La campagna ACT GREEN del Progetto Sole è partita alla grande ed è in corso in questi giorni presso l’Istituto Comprensivo Mascagni di Prato.
ll progetto SOLE, finanziato con fondi europei attraverso il Programma ENI CBC Med, promuove la sostenibilità ambientale anche incoraggiando il cambiamento comportamentale delle persone attraverso una campagna di sensibilizzazione su vasta scala che suggerisce indicazioni semplici ma molto efficaci per ottimizzare una riduzione degli sprechi energetici. 
Due sono gli ambiti di intervento in cui il Progetto SOLE si muove per raggiungere il suo obbiettivo principale, ovvero quello di sostenere l’efficientamento ed il risparmio energetico nel settore dell’edilizia pubblica:
  • intervenire a sostegno delle politiche energetiche locali mettendone in risalto i punti di forza;
  • incoraggiare il cambiamento comportamentale degli utenti finali e degli utilizzatori degli edifici, ovvero il personale della pubblica amministrazione (e non solo), attraverso una campagna di sensibilizzazione denominata “ACT GREEN” .
Realizzata con il supporto tecnico di Agenzia Regionale Recupero Risorse, la campagna mira, attraverso strumenti semplici ma molto efficaci, a rendere più consapevoli le abitudini degli utenti finali per raggiungere un più alto livello di attenzione sul piano energetico ed ambientale. (maggiori informazioni sulla campagna ACT GREEN qui: https://www.arrr.it/sole-lancia-la-campagna-act-green-che-mira-a-cambiare-il-comportamento-degli-utenti-degli-edifici-per-raggiungere-una-migliore-efficienza-energetica)
 
Partendo da questo presupposto educativo, anche l’Istituto scolastico Comprensivo Mascagni di Prato (edificio pilota sul quale verranno effettuati in estate lavori di riqualificazione energetica) ha aderito e partecipato attivamente alla Campagna ACT GREEN. Come sostengono le docenti e la Dirigente Scolastica, è importante infatti  che fin da piccoli si possa essere coinvolti ed indirizzati concretamente a comportamenti virtuosi e ad una maggiore attenzione nei confronti delle grandi tematiche ambientali.
La partecipazione è stata forte e sentita sia da parte degli insegnanti (che si sono resi disponibili a guidare le classi) che da parte delle famiglie degli alunni; ma soprattutto i protagonisti sono stati i più piccoli (di età 3 – 5 anni), che sono stati coinvolti in laboratori didattici organizzati in collaborazione con ARRR Spa, dai quali hanno potuto apprendere i primi fondamenti sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili.
A questo proposito, con l’obbiettivo di spiegare il significato concreto e accessibile della campagna ACT GREEN e di coinvolgere appieno non solo il personale scolastico ma anche  le famiglie degli alunni, il 13 Maggio scorso è stato organizzato, da parte di Anci Toscana con ARRR e Comune di Prato, un incontro on line di carattere informativo/formativo, che ha visto la partecipazione di 42 persone (amministrativi, dirigente dell’istituto, personale ATA, e successivamente  le famiglie degli alunni).
Il 27 Maggio, Tiziano Bucciardini di ARRR Spa ha visitato i tre plessi dell’Istituto Comprensivo Mascagni di Prato per incontrare i docenti e spiegare loro quali strumenti adottare e quali accorgimenti mettere in pratica per la riduzione del consumo energetico dell’edificio scolastico anche per rendere più agevole il compito di chi si occuperà di fare un giro alla fine dell'orario di lavoro giornaliero, assicurandosi che tutto sia spento, e di chi dovrà analizzare le bollette elettriche della scuola.
Il programma, che si inserisce per l’appunto nell’ambito della EU Green Week, è molto ricco di eventi e workshop per bambini durante i quali saranno realizzate tutte le buone pratiche della campagna ACT GREEN. Di seguito le date / orari dei laboratori:
  • 31/05 dalle ore 9:30 alle ore 10:30 - Scuola di Infanzia Il Pino, bambini 5 anni, sez. C e D;
  • 1/06 dalle ore 9:30 alle ore 10:30 - Istituto Comprensivo Mascagni, bambini 5 anni, sez. B e F;
  • 1/06 dalle ore 10:30 alle ore 11:30 - Scuola dell’Infanzia Borgosanpaolo, bambini 5 anni, sez. A e B;
  • 6/06 dalle ore 9:30 alle ore 10:30 - Scuola di Infanzia Il Pino, bambini 3 e 4 anni, sez. A e B;
  • 7/06 dalle ore 9:30 alle ore 10:30 - Istituto Comprensivo Mascagni, bambini 4 anni, sez. A ed E;
  • 7/06 dalle ore 10:30 alle ore 11:30 - Istituto Comprensivo Mascagni, bambini 3 anni, sez. C e D;

A conclusione di questo ciclo di workshop formativi il 10 Giugno si è svolto l’evento finale che ha visto coinvolti tutti i bambini dell’Istituto comprensivo Mascagni nella realizzazione di maschere a forma di sole e altri progetti creativi all’insegna della sostenibilità, testimoniando un’ attenzione sempre più consapevole nei confronti dell’ambiente e di un futuro sempre più green. 

Per ulteriori approfondimenti leggi la NEWS di Anci Toscana pubblicata sul sito di Enicbcmed “SOLE in Italy involves teachers, parents and students in its Act Green campaign to reduce energy consumption”
 
 
Il progetto SOLE è finanziato con fondi europei attraverso il Programma ENI CBC Med con oltre 3 milioni e mezzo di euro. Capofila di SOLE è Anci Toscana, che coordina enti pubblici e privati di sette Paesi dell'area: l'Italia partecipa con il Comune di Prato e l'Agenzia Regionale Recupero Risorse (società in house della Regione Toscana), la Grecia con la National Technical University di Atene, l'Egitto con Alexandria Chamber of Commerce e Confederation of Egyptian European Business Associations, la Giordania con Royal Scientific Society/National Energy Research Center, il Libano con Municipality of JJounieh, la Spagna con Andalusian.
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 14.06.2022
Condividi