Kick off Meeting, Firenze - 10 e 11 maggio 2023

PARTE IL PROGETTO REC4EU: E’ TEMPO DI CONDIVISIONE A LIVELLO EUROPEO

Kick off Meeting, Firenze - 10 e 11 maggio 2023

Il 10 e 11 maggio 2023 a Firenze ha preso il via il progetto REC4EU, che riunisce 8 partner di 7 paesi europei (Italia, Slovacchia, Polonia, Finlandia, Belgio, Spagna, Francia) ed è guidato dal capofila Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR Spa).
Altro importante partner per l’Italia è la Regione Toscana, Autorità di gestione, responsabile delle politiche sulle Comunità Energetiche nel territorio regionale.
L'evento, ospitato nella sede regionale di Piazza dell'Unità Italiana, è stato un ricco momento di condivisione delle conoscenze e delle esperienze sul tema delle comunità energetiche rinnovabili (CER) nei paesi UE coinvolti nel progetto.
Nella prima giornata i partner hanno condiviso punti di forza, punti di debolezza, opportunità e criticità sul tema delle CER sotto il profilo tecnico, legislativo, economico e sociale. Questo confronto ha portato ad un interessante scambio di idee, oltre che ad interventi di stakeholder locali come il Responsabile per le Comunità Energie Rinnovabili in Toscana di  Anci Toscana  e il Presidente del progetto “REC Energia” realizzato a Siena da  Sienaenergie.
Il secondo giorno, i partner hanno partecipato ad alcune sessioni di “speed dating” per individuare argomenti di comune interesse per le successive attività di scambio e condividere poi le loro idee per costruire insieme la “Comunità energetica dei nostri sogni”.
Un Kick Off meeting ricco di nuovi spunti che ha dato il via al lavoro che i partners coinvolti dovranno svolgere nei prossimi mesi e che li vedrà di nuovo insieme per un prossimo confronto a fine 2023 a Siviglia (Spagna).

Ultimo aggiornamento: 05.07.2023
Condividi