Focus group dei partner di SMART WASTE. Incontro virtuale del 05 Maggio 2021

Cinque partner di SMART WASTE, il Lead Partner ARRR, il Comune di Kolding, il Comune di Apeldoorn, l’Associazione bulgara di esperti ambientali municipali (BAMEE) ed il Centro regionale di gestione dei rifiuti di Klaipeda (KRWMC) si sono incontrati online il 5 maggio per avere un confronto mirata su specifici temi di comune interesse per lo sviluppo ed il miglioramento della politiche pubbliche nei propri territori.
Questo incontro è avvenuto a seguito di due riunioni trilaterali che si sono svolte nel mese di aprile e ha fornito l'opportunità di discutere i seguenti argomenti:

  • Sistemi di raccolta dati nazionali e locali sulla gestione dei rifiuti, applicati nel rispettivo territorio di competenza di ciascun partner, su specifica richiesta di BAMEE;
  • Le esperienze dei partner rispetto al coinvolgimento degli stakeholders nello sviluppo e nella valutazione degli strumenti di politica pubblica di gestione dei rifiuti, su specifica richiesta di Kolding.

In preparazione all'incontro, i partner hanno condiviso un elenco di domande su cui discutere rispetto ad entrambi gli argomenti, mentre ogni partner aveva fornito risposte scritte in anticipo.
Le domande, nello specifico, affrontate durante l'incontro sono state:
- Valutazione (di progetti, servizi, politiche, strategie, ecc.): Cosa valuti? Quali parametri prendi in considerazione per la valutazione (ad es. Qualitativo e/o quantitativo)? Con che frequenza intraprendi la/le valutazione/i? Chi è responsabile della valutazione? Per cosa viene utilizzata la valutazione viene, dopo essere stata eseguita?
- Coinvolgimento (di cittadini, aziende, dipendenti, nello sviluppo di progetti, servizi, politiche, strategie, ecc.): Quando coinvolgi i cittadini? Quando coinvolgi le aziende? Come coinvolgi cittadini e/o aziende? (es. riunioni, workshop, sondaggi, interviste, altro);
- Sistemi di raccolta dati per la gestione dei rifiuti:
- Esistono sistemi di raccolta dati nazionali / regionali / locali riguardanti la gestione dei rifiuti imposti da leggi / regolamenti o da altri atti relativi alla gestione dei rifiuti?
- Quali autorità pubbliche sono incaricate di raccogliere i dati?
- Frequenza di raccolta dati (tempo reale, mensile, annuale)?
- Che tipo di flussi di rifiuti sono analizzati, ad esempio rifiuti urbani, rifiuti da altre fonti?
- Il sistema è obbligatorio e chi dovrebbe fornire i dati alle autorità pubbliche (es. produttori di rifiuti, impianto di recupero e smaltimento rifiuti, società di raccolta rifiuti)?
- Che tipologie di dati devono essere fornite e da chi (es. dati sulla produzione, trasporto, trattamento dei rifiuti, ecc.)?
- Chi ha accesso al database e che tipo di informazioni sono disponibili pubblicamente? È possibile utilizzare il sistema informativo ai fini dell'economia circolare?
- Esistono strumenti per il monitoraggio o il controllo del trasporto dei rifiuti (GPS o altro)?
- Come viene assicurata l'identificazione dei produttori di rifiuti, delle famiglie o delle imprese?
- Come vengono generati i dati sui rifiuti? A che punto del processo vengono raccolti i dati (ad es. All'ingresso delle discariche, presso i centri di raccolta)? Vengono raccolti automaticamente tramite macchine e strumenti di misurazione o generati manualmente tramite input umano?
- Le informazioni vengono raccolte per la statistica ed il calcolo delle tasse sui rifiuti, ma a quale livello: singola famiglia, attività commerciale, aree urbane?

L'incontro è stato l’opportunità per condividere le esperienze e le competenze di ciascun partner su tutti gli argomenti sopra elencati, soprattutto al fine di fornire un ulteriore supporto allo sviluppo di possibili miglioramenti delle politiche pubbliche di settore nel quadro delle attività in corso, nella Fase 1 del progetto SMART WASTE.

I partner hanno anche confermato che le visite di studio programmate, come approvate nel modulo di domanda del progetto, avranno luogo non appena verranno meno le restrizioni oggi in essere introdotte dalle normative europee e nazionali.

In seguito a questo incontro, il LP ARRR ha redatto e condiviso con i partner, su richiesta dei partner, una matrice di sintesi sulle caratteristiche principali dei sistemi di raccolta dati esistenti sulla gestione dei rifiuti nei rispettivi paesi di ciascun partner.

Infine, il Comune di Kolding ha riferito di un recente incontro con un membro danese del Parlamento europeo e un gruppo di politici locali. L'argomento dell'incontro è stato una valutazione informale dei contributi di finanziamento dell'UE alle attività locali e SMART WASTE è stato discusso come esempio di buona pratica in questo senso.

Ultimo aggiornamento: 24.05.2021
Condividi