Focus group dei partner di SMART WASTE. Incontro virtuale del 3 Settembre 2021

Venerdì 3 settembre i partner di SMART WASTE ARRR (capofila), i Comuni di Kolding e di Apeldoorn si sono incontrati per un confronto online su progetti locali di reciproco interesse riguardanti la gestione dei rifiuti, sui diversi sistemi legislativi degli Stati membri dei partner di SMART WASTE in tema di rifiuti e sulle attività in corso, già pianificate del Progetto.
L'incontro è la prosecuzione dei precedenti focus group online (14 e 16 aprile, 7 maggio, 4 giugno 2021).
Il Comune di Kolding ha condiviso gli ultimi sviluppi del processo legislativo in corso per l’approvazione del nuovo Piano Nazionale di gestione dei rifiuti in Danimarca. Dalla discussione emergono due principali criticità. Il governo nazionale sembra orientato a proporre linee guida nazionali per la raccolta dei rifiuti urbani puntando ad un sistema di raccolta unico per ogni Comune, senza tenere conto delle diverse esigenze dei Comuni derivanti da contesti ambientali diversi, né degli investimenti in corso sulla raccolta dei rifiuti.
Inoltre, il Governo prevede anche la necessità di chiudere alcuni impianti di termovalorizzazione senza tenere conto degli investimenti già approvati e in via di ammortamento relativi a tali impianti.
Kolding ha inoltre aggiornato i partner sulla consultazione degli stakeholder effettuata di recente, durante la quale è stato richiesto ai cittadini e alle aziende locali un feedback sullo sviluppo del nuovo Piano comunale di gestione dei rifiuti, un lavoro di interesse comune per l'intera partnership SMART WASTE.
La discussione, durante l’incontro, è proseguita anche sui diversi livelli di tassazione dello smaltimento in discarica nei tre Paesi dei partner presenti, mostrando come l'importo massimo dell'onere fiscale nella normativa italiana sia circa un terzo del corrispondente importo in Danimarca e Olanda.
Altro tema di comune interesse trattato, ha riguardato la gestione dei rifiuti alimentari e verdi; ARRR ha condiviso gli sviluppi dei progetti in corso, in Toscana, per la creazione di una rete regionale di impianti di digestione anaerobica destinati a produrre biometano da tali rifiuti, per alimentare i veicoli della raccolta dei rifiuti urbani, realizzando così un solido esempio di circolarità ambientale ed economica. Tre di questi impianti sono già in costruzione e altri 4 dovrebbero entrare in funzione tra 2/3 anni.
L'incontro si è concluso con i partner che si sono confrontati sulle attività del progetto in corso, in particolare la compilazione del rapporto sugli esiti della valutazione degli strumenti di politica pubblica presi in esame dai partner nei propri territori e la stesura dei Piani d’Azione di SMART WASTE, che saranno l'argomento specifico del prossimo webinar del progetto.

Ultimo aggiornamento: 09.09.2021
Condividi