Evento finale del progetto SME POWER: un futuro verde per le imprese

Dal 2019, il progetto Interreg Europe SME POWER ha riunito 7 regioni in tutta Europa per affrontare una sfida comune: garantire che le politiche pubbliche per l'economia a basse emissioni di carbonio si adattino meglio alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) non ad alta intensità energetica.
Nella giornata di Giovedì 20 aprile 2023 Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), in collaborazione con Regione Toscana, gli altri partner europei e Resolvo, ha organizzato la conferenza finale e l'evento di networking del progetto SME POWER, Cooperazione interregionale per la transizione energetica nelle PMI. L'evento si è svolto (in forma ibrida) nella bellissima cornice dell’Auditorium di S. Apollonia, in via S.Gallo 25/A a Firenze ed è stato possibile per la sessione plenaria della mattina collegarsi online e seguire l'evento in videoconferenza.
Dopo i saluti istituzionali portati alla platea dal Presidente di ARRR Alessandro Pelosini  e l’intervento di Ruta Rocane, del Segretariato del Programma Interreg Europe, che ha aggiornato sullo stato del programma e sul Bando attualmente aperto, si è lasciato spazio alla tavola rotonda tra i partners Sme Power.
Con gli occhi rivolti al passato, i partner hanno valutato insieme la cooperazione iniziata nel 2019 che ha chiaramente contribuito ad accrescere le loro competenze a livello personale, professionale e delle loro organizzazioni. Oggi, dopo 4 anni di collaborazione, è stato possibile approfondire e raccontare al pubblico intervenuto i risultati raggiunti grazie al progetto SME POWER, evidenziando come attraverso la cooperazione internazionale e gli scambi di buone pratiche si possa arrivare anche a migliorare le politiche energetiche del proprio paese.
In seguito è stato possibile conoscere anche altri progetti attivi sul tema dell'efficienza energetica per le imprese, apprendere come le politiche pubbliche possano aiutare le PMI a decarbonizzarsi, impegnarsi in discussioni su questioni energetiche rilevanti, condividere idee su come sfruttare al meglio la cooperazione interregionale e fare rete con i partner di SME POWER, le parti interessate e i rappresentanti del Segretariato del Programma Interreg Europe.
Sono intervenuti online rappresentanti dei progetti Horizon 2020 LEAP4SME (Claudia Toro, ENEA) e DEESME (Jacopo Romiti, FIRE), che hanno approfondito il tema degli audit energetici per le imprese. Ha partecipato da remoto anche Filip Dumitru, FEDARENE, che ha parlato dell’attività di advocacy dell’organizzazione e presentato alcune raccomandazioni per lo sviluppo di politiche di supporto alle imprese.
Infine Valerio Marangolo, della Regione Toscana, ha presentato la nuova programmazione regionale sul tema dell’efficienza energetica.
Nel pomeriggio si è svolto un seminario tematico che ha abbracciato tematiche di interesse alle politiche per l’efficienza energetica delle PMI. Si è discusso infatti di sicurezza energetica e di quali soluzioni si possono trovare per le imprese e si è affrontato il tema delle prospettive che offrono le sempre più emergenti comunità energetiche confrontando, grazie alle testimonianze di esperti,  le esperienze dei vari paesi europei presenti.
 
Qui è disponibile l'AGENDA con il programma dettagliato dell’evento finale. 
 
Di seguito sono disponibili le PRESENTAZIONI illustrate dai relatori:
Ultimo aggiornamento: 27.04.2023
Condividi