Indietro

SOLE lancia la campagna “Act Green” che mira a cambiare il comportamento degli utenti degli edifici per raggiungere una migliore efficienza energetica

15 dicembre 2021

SOLE lancia la campagna “Act Green” che mira a cambiare il comportamento degli utenti degli edifici per raggiungere una migliore efficienza energetica

Il Progetto SOLE, finanziato dal Programma Europeo ENI CBC MED, di cui ARRR è partner, prevede riqualificazioni energetiche innovative e convenienti in 7 edifici pubblici selezionati (edifici pilota) nel Mediterraneo. Oltre a questi progetti pilota, SOLE interverrà su due livelli: in primo luogo, incoraggiando il cambiamento comportamentale nelle persone, sulla base dell’esperienza maturata grazie al Progetto REBUS, (finanziato nell’ambito di Interreg Europe) e, in secondo luogo, influenzando le politiche locali attraverso attività di lobby e patrocinio al fine di integrare i risultati ottenuti grazie ai progetti pilota in quadri politici pertinenti.
Per quanto riguarda il cambiamento comportamentale, il Progetto SOLE mira a trasformare le informazioni in coinvolgimento attivo attraverso una campagna di sensibilizzazione su vasta scala contenente misure per modificare l’approccio e l'interazione degli utenti rispetto agli edifici in cui lavorano o che visitano.
Prendendo spunto dal materiale di comunicazione prodotto per il Progetto REBUS e la campagna  The Big Switch Off (buona pratica della Contea di Durham - UK) il partner italiano Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) ha sviluppato un pacchetto contenente materiale divulgativo e formativo (denominato “Capacity Building pack”) che ciascun partner utilizzerà nel proprio territorio e che servirà a lanciare la nuova Campagna di SOLE denominata “Act Green”, grazie ad una comunicazione grafica specifica.
Al momento il materiale della campagna è quasi pronto, in attesa di ricevere il necessario feedback di approvazione da parte dei partner. Dopo questi passaggi, le prossime attività saranno finalizzate all’organizzazione della formazione interna per dipendenti pubblici, gestori di edifici e utenti dell'edificio e alla divulgazione della campagna negli edifici pubblici in ciascun territorio partner. Infatti, i partner implementeranno la campagna Act Green nel loro edificio pilota e, ove possibile, in altri edifici di loro proprietà o che hanno in gestione. Quindi, monitoreranno i risultati ottenuti grazie alla campagna di sensibilizzazione per misurare il cambiamento comportamentale che si è verificato.
La campagna promuoverà indicazioni e suggerimenti su come risparmiare energia sul posto di lavoro, in particolare grazie a 10 mosse che mirano a cambiare le abitudini quotidiane e comportamentali degli utenti, applicabili sia alla sfera domestica che a quella lavorativa. Alcuni di questi utili suggerimenti comporteranno vantaggi non solo dal punto di vista del risparmio energetico ma anche riguardo al miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle persone. 
Gli esempi includono l'uso delle scale al posto dell'ascensore o l'utilizzo della luce solare, quando possibile, invece della luce artificiale. La campagna si differenzierà per ciascun territorio di riferimento, ma è progettata per dimostrare agli utenti come piccoli cambiamenti nell'uso dell'energia possono aprire la strada ad un cambiamento più grande.
Il partner ARRR trasferirà agli altri partner le proprie competenze apprese e testate nell’ambito nel Progetto REBUS riguardo ai sistemi di monitoraggio dei consumi e al cambiamento delle abitudini comportamentali degli utenti. Questo progetto ha infatti dimostrato quanto sia importante disporre di personale ben formato ed “educato” nelle pubbliche amministrazioni che sia in grado di occuparsi con competenza di efficienza energetica e, non meno importante, di informare gli utenti utilizzatori degli edifici.

Link all'articolo in inglese pubblicato sul sito ENI CBC MED: SOLE launches the campaign “Act Green” to change the behaviour of buildings' users for better energy efficiency | ENI CBC Med

Condividi