Indietro

Sabato 10 luglio, inaugurazione della Casa Comunale della Val di Forfora, il primo edificio pubblico in Toscana che ottiene la certificazione CasaClima GOLD

07 luglio 2021

Sabato 10 luglio, inaugurazione della Casa Comunale della Val di Forfora, il primo edificio pubblico in Toscana che ottiene la certificazione CasaClima GOLD

Sabato 10 Luglio, ore 15.30, si svolgerà l'evento di inaugurazione della Casa Comunale Val di Forfora, nel Comune di san Marcello di Piteglio (PT), il primo edificio pubblico in Toscana che ha ottenuto la Certificazione CasaClima Gold.

La Casa Comunale della Val di Forfora è un fabbricato a bassissimo consumo energetico realizzato con struttura in pannelli di legno X-Lam e isolamento termico in fibra di legno, fibra di canapa e sughero. Le sue necessità energetiche vengono quasi integralmente coperte dai pannelli fotovoltaici collocati sulla tettoia sud.

L’ambizioso traguardo della realizzazione di un edificio in materiali sostenibili ed energeticamente molto efficiente è il risultato di una precisa volontà dell’Amministrazione comunale di San Marcello Piteglio che con questo progetto persegue l’importante obiettivo dell’abbattimento dei costi gestionali, ma anche quello - non meno importante - della divulgazione di buone pratiche costruttive, imprescindibili per il nostro futuro. 

La casa Comunale della Val di Forfora è uno spazio polifunzionale che ospita uno sportello comunale con l’obbiettivo di avvicinare i servizi dell’Ente ai residenti della vallata, un ambulatorio medico, un locale medicheria per le attività degli infermieri che operano sul territorio ed una sala polivalente idonea ad ospitare diverse tipologie di iniziative ed eventi sia pubblici che privati, diventando in questo modo un luogo di scambio e un punto di riferimento importante non solo per i residenti ma anche per i cittadini delle zone limitrofe. 
Un connubio perfetto di sostenibilità ambientale e pubblica utilità, in termini di servizi pensati e rivolti ai cittadini.
Durante la cerimonia di inaugurazione verranno consegnati targa e certificato CasaClima, rilasciati da ARRR Spa, soggetto di riferimento per la certificazione CasaClima in Toscana, alla presenza dell’Assessore regionale all’Ambiente, Monia Monni.

PROGRAMMA dell’evento di inaugurazione 

SCHEDA ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO 

Casa Comunale Val di Forfora – San Marcello di Piteglio (PT) - SCHEDA DI PROGETTO
Classe energetica: CasaClima Gold cod. ARRR-2020-0061
Anno di realizzazione: 2020
Ubicazione: frazione Crespole, Val di Forfora, comune di San Marcello Piteglio (PT) -675 m s.l.m. 
Tipo di Edificio: Fabbricato a uso pubblico polifunzionale 
Tipologia costruttiva dell'involucro: Nuovo edificio a struttura portante in X-LAM, con isolamenti in fibra di legno, fibra di canapa e sughero. 
Committente: Comune di San Marcello Piteglio (PT) 
Progettazione e coordinamento: arch. Alessandro Bernardini - a.bernardini@habitatplus.it
Progettazione CasaClima: arch. Alessandro Bernardini - www.habitatplus.it 
Progetto impianti: ing. Umberto Giornelli (impianti meccanici) p.i. 
Alberto Sgrilli (impianti elettrici) 
Studi geologici: geol. Massimo Castelli
Progetto strutture: ing. Marco Bizzarri (fondazioni in c.a.) - Ergodomus (strutture in legno) 
Responsabile del procedimento per il Comune: ing. Cristiano Vannucchi

Condividi