Indietro

Presentati il IX e X Rapporto della Banca Dati elaborata da CONAI e ANCI

10 maggio 2021

Presentati il IX e X Rapporto della Banca Dati elaborata da CONAI e ANCI

Il 4 maggio 2021 sono stati presentati il IX e X Rapporto della Banca Dati elaborata da CONAI e ANCI. 
I dati fanno riferimento agli anni 2018 e 2019, alla quantità e qualità dei rifiuti di imballaggio raccolti e ai corrispettivi economici riconosciuti ai Convenzionati dai sei Consorzi di filiera, che sono CiAl, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno.
I Rapporti segnalano la crescita della percentuale delle raccolte differenziate totali in Italia: nel 2019 il nostro Paese ha raggiunto il 61,69% di Rd, con un incremento del +3,5% rispetto all'annualità 2018.
Aumenta inoltre del 18% la quantità di rifiuti (imballaggi e frazioni similari) gestiti dai sei Consorzi, che nel 2019 arriva a 6,4 milioni di tonnellate.
Dai due Rapporti emerge anche un aumento complessivo del corrispettivo riconosciuto ai soggetti Convenzionati da parte dei Consorzi di Filiera: nel 2019 si riscontra un aumento del 15,49% rispetto al 2018, per un totale di 601 milioni di euro 
Il 60% dei corrispettivi totali è stato riconosciuto come contributo alla raccolta e recupero della plastica, mentre la filiera che ha visto una maggior crescita di corrispettivi riconosciuti è quella della carta.
E' confermata la diffusione dell’accordo ANCI CONAI, infatti nel 2019 i Comuni coperti da almeno una convenzione sono 7.847, ovvero il 99,15% di tutti i Comuni italiani. 
I numeri danno nuova conferma dell’importanza del sistema consortile nel suo ruolo di sussidiarietà al mercato e mostrano l'efficacia del sistema, che oltre a contribuire all'incremento delle raccolte differenziate e al riciclo dei rifiuti urbani,  ha consentito a produttori e utilizzatori di imballaggi di superare, per alcune filiere,  gli obiettivi di preparazione per il riutilizzo e riciclo fissati a loro carico al 2030 dalle direttive Europee. 

Condividi