Indietro

L’Italia aderisce al Patto europeo sulla plastica

25 marzo 2020

L’Italia aderisce al Patto europeo sulla plastica

Anche l’Italia risulta tra i paesi che hanno sottoscritto a Bruxelles lo scorso 6 Marzo il Patto europeo sulla plastica “European Plastic Pact” per accelerare per accelerare le pratiche di riuso e di riciclo. di prodotti e imballaggi in plastica monouso attraverso soluzioni innovative e per facilitare così una più rapida transizione verso l'economia circolare.

Il Patto, lanciato nel 2019 dai Paesi Bassi e dalla Francia con l’obiettivo di riunire governi e imprese che si pongano come precursori nella ricerca di misure all’avanguardia per la gestione della plastica, si concentra su quattro settori chiave:

  • la progettazione circolare di prodotti e imballaggi in plastica;
  • l’uso responsabile della plastica;
  • il riciclaggio delle materie plastiche;
  • l’uso di plastica riciclata.

Con l’adesione al Patto, i governi si impegnano ad attuare politiche nei propri Paesi che creino un ambiente favorevole, investendo nelle infrastrutture di raccolta e riciclo di rifiuti, prevedendo politiche fiscali di sostegno, sensibilizzando i consumatori. In un contesto che vede il proliferare di iniziative nazionali e internazionali sul tema, l’approccio del Patto è costituire a livello pan-europeo una coalizione di attori pubblici e privati in prima fila nella lotta all’inquinamento legato alla plastica che assumano impegni di natura volontaria, ma quantificabili ed estremamente ambiziosi rispetto a quanto già contenuto negli attuali riferimenti normativi comunitari.
Per approfondimenti: https://europeanplasticspact.org/ 
Patto europeo sulla plastica “European Plastic Pact”  https://europeanplasticspact.org/wp-content/uploads/2020/03/European-Plastics-Pact-FINAL.pdf
Fonte: https://europeanplasticspact.org/; https://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-italia-aderisce-al-patto-europeo-sulla-plastica

Condividi