Indietro

Kick off meeting del progetto europeo “SMEs powering low carbon future

09 settembre 2019

Kick off meeting del progetto europeo “SMEs powering low carbon future

Si svolgerà a Firenze il 10 e 11 settembre, presso la Sala Pegaso del Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, in Piazza del Duomo 10, a partire dalle ore 8.30, alla presenza di tutti i partner del progetto, il kick off meeting del progetto europeo “SMEs powering low carbon future”, di cui ARRR, Agenzia Regionale Recupero Risorse è capofila.

I paesi ed i partner coinvolti nelle attività sono i seguenti: 
Italia - coordinatori del progetto (ARRR Spa); Germania (European Institute for Innovation); Slovenia (Local Energy Agency Spodnje Podravje; Regno Unito (Durham City Council) - Spagna (Regional public Energy entity of Castilla y Leòn); Irlanda (Sustainable Energy Authority of Ireland e Innovation Management Centre Clg Ta Westbic); Finlandia (Heinola City).

I partner si incontreranno per la prima volta a Firenze insieme agli stakeholders (portatori di interesse) del progetto ed avranno 36 mesi per attivare una cooperazione interregionale, sviluppare piani d’azione e approfondire casi studio. A questa prima fase seguirà una seconda che durerà 12 mesi per il monitoraggio e la disseminazione del progetto.

I saluti di apertura nella giornata inaugurale di questo incontro saranno a cura di Marco Meacci, Presidente ARRR SpA, Lead Partner di SME POWER, Federica Fratoni, Assessore per l'Ambiente e difesa del Suolo – Regione Toscana e Roberto Bianco, Project manager ARRR SpA, Lead Partner di SME POWER.

Finanziato dall'UE nell’ambito del Programma Interreg Europe, il progetto SME POWER ha l’obiettivo di migliorare l’efficacia dei Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) dedicati alle politiche di incentivazione degli interventi delle PMI per ridurre i consumi di energia e conseguentemente le emissioni di carbonio. Esso prevede la costituzione di un gruppo di lavoro (denominato “Regional Energy Stakeholder” - RES) che comprende varie associazioni di categoria, un rappresentante del mondo accademico ed il referente della gestione dei fondi comunitari in materia di energia della Regione Toscana.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale ufficiale del progetto https://www.interregeurope.eu/smepower/

Comunicato stampa Parte domani, martedì 10, il progetto europeo SME Power. Fratoni apre i lavori

Comunicato stampa Le PMI alimentano un futuro a basse emissioni di carbonio

Condividi