Indietro

Incontro di presentazione "Salviamo Energia" Progetto REBUS

11 ottobre 2019

Incontro di presentazione "Salviamo Energia" Progetto REBUS

Mercoledì 9 ottobre si è tenuta, presso la filiale di Firenze di ARRR in Viale Belfiore, la giornata di Presentazione della Pilot Action del progetto Rebus finanziato dal Programma Interreg Europe, volta a stimolare comportamenti virtuosi da parte degli utenti degli edifici pubblici. 
Il progetto REBUS, di cui ARRR è capofila, mira attraverso l’utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a favorire l’apprendimento reciproco delle politiche pubbliche fra gli attori europei competenti, allo scopo di migliorare le perfomance globali delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale a livello europeo.
Gli interventi introduttivi sono stati i seguenti:

- Sergio Gatteschi, “Presentazione della Pilot Action del Progetto Rebus”;

- Valerio Marangolo, Responsabile di posizione organizzativa Attuazione fondi comunitari in materia di energia, Regione Toscana “Le strategie della Regione Toscana per l’efficienza e il nuovo codice comportamentale “;

- Annamaria Telino, “L'importanza dei comportamenti virtuosi per l'efficienza energetica”;

- Claudio Gherardini e Elena Ceroni, “La comunicazione e gli strumenti possibili”.

Durante l’incontro, si è sviluppato un buon dibattito, con una sessione interattiva, in cui attraverso l’ausilio di post it e fogli mobili sono state poste ai presenti alcune importanti domande:

  • Possono organizzare dei team per l'energia nei loro uffici?
  • Quali sono gli ostacoli che secondo loro si devono superare per modificare i comportamenti di scarsa attenzione nei confronti del risparmio energetico?
  • Cosa vorrebbero che ci fosse nei materiali informativi, e quali a loro giudizio potrebbero essere gli strumenti di divulgazione più adatti? (pagina Facebook, blog, mail, cartelloni, Whatsapp. ecc.).
  • Come potrebbero essere gratificati i comportamenti virtuosi e l'impegno dei partecipanti? (premi per i più efficienti, incontri a tema, classifiche pubbliche dei risultati ottenuti...).

Le risposte sono state piuttosto omogenee: è stato dimostrato apprezzamento per l’iniziativa e desiderio di un maggiore impegno da parte dei decisori politici.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Firenze, Greve in Chianti, Monsummano Terme, Pontremoli, Cascina, Volterra, Santa Croce sull’Arno, Torrita, Sinalunga, Monticiano, oltre che della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e della Provincia di Arezzo.

L’azione proseguirà con la redazione concertata del materiale da diffondere e con gli incontri tematici già previsti.

Il prossimo incontro "Pianificazione" modulo 1 del ciclo “Salviamo Energia” è fissato per venerdì 18 ottobre presso la Filiale di Firenze di ARRR SpA in viale Belfiore, 4 – 50144 Firenze. Tutti i tecnici e i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni interessati a partecipare possono iscriversi attraverso questo MODULO DI REGISTRAZIONE.

Condividi