Indietro

Edificio “Le Residenze” – Comune di Empoli (FI) - selezionato tra i migliori edifici che concorrono al premio CasaClima Awards 2020

31 agosto 2020

Edificio “Le Residenze” – Comune di Empoli (FI) - selezionato tra i migliori edifici che concorrono al premio CasaClima Awards 2020

Premio CasaClima Awards 2020
Edificio “Le Residenze” – Comune di Empoli (FI) - selezionato tra i migliori edifici che concorrono al premio CasaClima Awards 2020 - VOTATE!!!
 
Venerdì 4 settembre 2020 si terrà a Bolzano la 18°premiazione dei migliori edifici CasaClima. 
Sulla piattaforma www.casaclima-awards.it sono presenti 24 progetti, precedentemente scelti da una giuria tecnica da una rosa di oltre 1.000 edifici certificati nell'anno precedente in base alla loro capacità di coniugare efficienza energetica e progettazione architettonica.  
 
Tra i 24 edifici presenti su questa piattaforma e candidati a concorrere per il premio CasaClima Awards 2020, siamo orgogliosi di segnalare l’edificio “Le Residenze”, ubicato nel comune di Empoli e certificato CasaClima in classe A da ARRR.
 
Di seguito elencati tutti i dettagli dell’edificio “Le Residenze” nel Comune di Empoli:
CasaClima A
Committente: Le Residenze Sas di Graziano Maestrelli & C.
Ubicazione: Empoli (FI)
Progettazione architettonica: Arch. Gennaro Columpsi, Arch. Simone Maestrelli
Consulente energetico: Ing. Mirko Giuntini
Info: Progetto edilizio in contesto urbano, demolizione di fabbricati fatiscenti, realizzazione di nuovo edificio residenziale pluripiano. Integrando accorgimenti tecnologici bioclimatici, per ottenere un guadagno termico nel periodo invernale e ridurre il surriscaldamento nel periodo estivo. Riducendo le aperture nella facciata a nord, protetta da un rivestimento in gres. Grandi aperture a Est, Sud e Ovest, protette da una schermatura solare per la stagione estiva. Struttura portante in acciaio tamponamenti e tramezzature a secco, in cartongesso.
Le singole unità abitative sono climatizzate da una pompa di calore aria-acqua che alimenta il pavimento radiante con funzione sia di riscaldamento che di raffrescamento. Ogni appartamento è inoltre dotato di ventilazione meccanica controllata (vmc) con recuperatore di calore e funzione di deumidificazione degli ambienti. Anche la produzione di acqua calda sanitaria avviene tramite pompa di calore. Completa la dotazione impiantistica un impianto fotovoltaico in copertura con potenza di 7 kWp.
 
Tutti possono esprimere la loro preferenza partecipando al sondaggio che si concluderà mercoledì 2 settembre 2020.
Votate!
Condividi