Indietro

A Lucca e Montecatini, la Regione presenta gli incentivi dedicati alla piana lucchese: appuntamento per l'11 novembre

03 novembre 2021

A Lucca e Montecatini, la Regione presenta gli incentivi dedicati alla piana lucchese: appuntamento per l'11 novembre

Doppio appuntamento aperto a cittadini e tecnici del settore l'11 novembre a Lucca e Montecatini nell'ambito dell'iniziativa 'Tira un'aria nuova'.

Saranno presentati i bandi e gli incentivi utili a sostituire vecchi camini, stufe e caldaie a gasolio e biomasse con generatori a basso impatto ambientale. Grazie ai bandi, gestiti dai comuni con il contributo di Regione Toscana, il sostegno economico può arrivare a coprire l’intero costo dell’intervento di sostituzione. I comuni interessati dall'iniziativa sono: Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Montecarlo, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano (tutti rientranti nell’area di superamento Piana Lucchese). A novembre 2020 infatti, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha accertato la violazione della direttiva in materia di qualità dell’aria ambiente da parte dell’Italia. Alcune parti del territorio toscano sono oggetto della sentenza, in particolare la Piana lucchese, in cui tuttora il valore limite relativo al PM10 non è rispettato. A differenza di quel che comunemente si pensa, nei giorni di picco degli sforamenti, la sorgente principale di questo inquinamento è rappresentata dalla combustione da biomasse, utilizzate come forma di riscaldamento domestico (caminetti) o nella pratica agricola di abbruciamento in campo aperto per la gestione degli sfalci delle potature e degli scarti agricoli. Trattandosi di una forma di inquinamento domestico, i comportamenti individuali fanno la differenza. Al fine quindi di migliorare l’aria che tutti respiriamo, ecco gli incentivi che consentiranno a tanti cittadini di migliorare l'efficienza e l'impatto ambientale dei loro impianti, ricorrendo a generatori meno inquinanti e con migliori rendimenti.
Il primo appuntamento è fissato alle ore 10.30 di giovedì 11 novembre a Montecatini, presso la Sala Consiliare, in viale Verdi 46. Il secondo, sempre l'11 novembre, nel pomeriggio a Lucca alle ore 17.30 presso la Chiesa dell’Agorà, in Via delle Trombe in zona centro storico.
In apertura, i saluti istituzionali dell'Assessora regionale Monia Monni (Ambiente, economia circolare, difesa del suolo, lavori pubblici e Protezione Civile), di Valentina Rose Simi (Assessora Comune di Lucca all'Ambiente, transizione ecologica, sicurezza e polizia municipale, innovazione digitale) e di Emiliano Corrieri (Assessore Comune di Montecatini Terme alle Politiche Ambientali, Sicurezza, Polizia Municipale e Traffico, Urbanistica, Edilizia Privata). Di seguito, gli interventi di Vincenza Giancristino (Settore Servizi Pubblici Locali, Energia, Inquinamenti e Bonifiche di Regione Toscana) per presentare il bando, di Diego Rossi di Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali) che illustrerà il conto termico e le detrazioni previste per gli impianti termici a biomassa legnosa e quello di Stefano Chini dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) circa gli adempimenti amministrativi e tecnici da seguire per coloro che hanno apparecchi a biomassa.

Presentazione degli incentivi - 11 Novembre 2021 ore 17:30 a Lucca (pdf) 
Presentazione degli incentivi - 11 Novembre 2021 ore 10:30 a Montecatini Terme (pdf) 

Per maggiori info:
https://www.regione.toscana.it/-/aria-di-toscana
https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/incentivi-sostituzione-camini-stufe-caldaie

Condividi