Progetto EMPOWER1 (concluso) - EMPOWER+ (concluso)

TITOLO PROGETTO: EMPOWER1 e EMPOWER+

STATO: EMPOWER1 (concluso) EMPOWER+ (concluso)

ABSTRACT/OBIETTIVI EMPOWER1: Il progetto EMPOWER ha per obiettivo la riduzione delle emissioni di carbonio tramite il monitoraggio dinamico dell'efficienza energetica degli edifici.
Tramite lo scambio di buone pratiche sul monitoraggio dinamico dell’efficienza energetica degli edifici, con particolare attenzione all'uso di strumenti finanziari innovativi, al fine di ottenere un riduzione delle emissioni di carbonio e migliorare l’impatto economico della climatizzazione a usi civili.
L'obiettivo principale del progetto è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dagli edifici, in particolare nei sistemi di medie dimensioni, anche sostenendo l'occupazione e la crescita dell'economia locale.

ABSTRACT/OBIETTIVI EMPOWER+: L'obiettivo di EMPOWER1 era ridurre le emissioni di CO2 degli edifici utilizzando strumenti di monitoraggio energetico e soluzioni innovative.
Tuttavia, per soddisfare gli obiettivi di riduzione di CO2 dell'UE, sono ancora necessarie nuove tecnologie, una migliore gestione e la necessità di maggiori investimenti. In effetti, la pandemia da COVID-19 ha evidenziato maggiormente il problema della povertà energetica, problematica direttamente collegata al fatto che l’attuale parco immobiliare in Europa presenta scarse prestazioni energetiche e sono aumentate le famiglie a basso reddito.
Questa combinazione di fattori aggrava ovviamente i problemi legati alla povertà energetica, aumentando la difficoltà nel pagare le bollette e aumentando il disagio di vivere in famiglie che sperimentano livelli inadeguati di servizi energetici essenziali.
In sintesi, EMPOWER+ si concentrerà su nuove azioni basate sul monitoraggio e sul miglioramento della gestione energetica, sul contrasto della povertà energetica e sulla riduzione della CO2, in risposta ai cambiamenti causati dalla pandemia. I Partner lavoreranno a stretto contatto con i loro Stakeholders per comprendere le implicazioni e le opportunità. Tutti i Partner, ad eccezione del Partner 8 (DE), scambieranno buone pratiche ed esperienze attraverso l'organizzazione di 2 eventi Peer Review online, 2 workshop tecnici, un evento di Capacity Building e il coinvolgimento dei loro stakeholder.
I Partner miglioreranno due strumenti  FESR (PP6, PP7) e 6 altri strumenti (PP1, PP2, PP3, PP4, PP5, PP9) attraverso l'attuazione di nuovi progetti (PP1) e una migliore governance (PP2, PP3, PP4, PP5, PP6, PP7 e PP9).
I Partner si concentreranno sul lato gestionale e sulle opportunità di investimento, a seconda  dei temi di loro interesse: chi si occuperà di monitoraggio energetico e povertà energetica (affrontando il legame tra un'efficace gestione dell'energia negli edifici e la povertà energetica);  chi invece si focalizzerà sul supporto tecnico dei sistemi di monitoraggio (acquisendo informazioni sui sistemi di monitoraggio e imparando da esperienze di successo). 

BANDO EUROPEO: INTERREG EUROPE

PAESI COINVOLTI EMPOWER1 e EMPOWER+: Italia, Svezia, Irlanda, Portogallo, Slovenia, Germania, Polonia, Spagna, Francia

PARTNER: Energy Agency of Podravje – Institution for Sustainable Energy Use (SI) – Capofila
• Local Energy Management Agency of Almada, AGENEAL (PT) 
• Southern Regional Assembly (IE) 
• Resources Recovery Regional Agency - ARRR (IT) 
• Municipality of Lorient (FR) 
• Energy Agency for Southeast Sweden (SE) 
• Mazovia Energy Agency (MAE) (PL) 
• Development Bank of Saxony-Anhalt (DE) 
• Santander City Council (ES) 

DURATA: EMPOWER1 2017 - 2021     EMPOWER+ 1/9/2021 - 31/8/2022

AGENZIA COINVOLTA: Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa

SITO INTERNET: http://www.interregeurope.eu/empower 

Materiale divulgativo progetto EMPOWER1

Materiale divulgativo progetto EMPOWER+

Ultimo aggiornamento: 05.07.2023
Condividi