19/11/2020, 09.00 - 10.00, "ECO Fund – Energy Audits, Energy management system", LEASP (Slovenia), Tea Potocnik

Buona pratica LEASP Slovenia

19/11/2020, 09.00 - 10.00, "ECO Fund – Energy Audits, Energy management system", LEASP (Slovenia), Tea Potocnik

ECO Fund - Audit Energetici e Sistema di Gestione dell'Energia

Oggetto del bando denominato “audit energetici” è la concessione di incentivi finanziari a fondo perduto sotto forma di aiuti "de minimis" alle PMI per svolgere audit energetici su edifici, processi e sui trasporti aziendali o per l'introduzione del sistema di gestione dell'energia.

Lo scopo del bando pubblico è:
incoraggiare la realizzazione di audit energetici nelle aziende al fine di conoscere il profilo di utilizzo dell'energia e la possibilità di introdurre cambiamenti energetici mirati, 
identificare e valutare potenziali interventi di risparmio energetico economicamente vantaggiosi,
aumentare la consapevolezza dei dipendenti verso l'efficienza energetica.
Con un audit energetico, l'azienda ottiene le basi per la formulazione di una strategia nel campo dell'uso dell'energia.
Di solito, le PMI non sono disposte a spendere soldi per l'audit energetico, non hanno i fondi disponibili o hanno capacità organizzative limitate per farlo. Il supporto di programmi come il ECO Fund risulta essere un elemento importante per investire in progetti di efficienza energetica.
Eco Fund è un'entità legale indipendente che controllato dal Ministero dell'Ambiente e della Pianificazione Territoriale.
Lo scopo principale di Eco Fund è promuovere lo sviluppo nel campo della protezione ambientale. È l'unica istituzione specializzata in Slovenia che fornisce sostegno finanziario per progetti ambientali. L'assistenza finanziaria è offerta principalmente tramite prestiti agevolati da fondi rotativi e dal 2008 tramite sovvenzioni.
I fornitori di energia sono tenuti a investire in misure per aumentare l'efficienza energetica ed addebitano i contributi mensilmente sulla bolletta degli utenti finali: questi importi sono trasferiti (su base mensile) ad ECO Fund che così avrà le risorse per finanziare gli investimenti in efficienza energetica.
 
PRESENTAZIONE "ECO Fund – Energy Audits, Energy management system" LEASP (Slovenia) - 19 Novembre 2020
Ultimo aggiornamento: 10.12.2020
Condividi