CONFERENZA FINALE (LOCALE) PROGETTO EMPOWER1 - 26 Novembre 2021, Firenze + modalità online (in italiano)

Si è svolta Venerdì 26 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la Conferenza Finale (Locale) del Progetto Europeo EMPOWER, il cui Capofila è l’Agenzia per l’energia di Podravje (Slovenia) ed in cui ARRR Spa è coinvolta come partner Italiano.
EMPOWER è un progetto finanziato dal bando Interreg Europe, che ha visto, nel corso della sua durata quinquennale, il coinvolgimento di 9 partner europei. La cooperazione tra paesi dell’UE ha permesso anche la condivisione di esperienze, soluzioni e buone pratiche volte alla riduzione di emissioni di carbonio e alla introduzione di strumenti finanziari innovativi nel settore energetico.
Sono intervenuti all’incontro: Roberto Bianco, ARRR Spa, Leone Bottai, Vice Presidente dell’Associazione The Florentine family, Maria Giovanna Laudani, Project Manager di EMPOWER e portavoce dell’Associazione The Florentine family, Sergio Gatteschi, consulente di ARRR per il Progetto EMPOWER, Valerio Marangolo, Gestione fondi comunitari settore energia – Regione Toscana, Cecilia del Re, Assessore SMART city, Comune di Firenze.

La conferenza si è aperta con l’intervento di Roberto Bianco, il quale ha portato i saluti del Presidente di ARRR Spa, Alessandro Pelosini, che per motivi professionali non ha potuto partecipare all’incontro.
Durante la sua presentazione, Roberto Bianco ha ricordato come l’impegno principale di ARRR attraverso EMPOWER, in pieno accordo con la Regione Toscana (che ha sostenuto il Progetto fin dal suo inizio), sia stato quello rivolto al miglioramento delle politiche sull’efficienza energetica degli edifici pubblici. (La sua presentazione è scaricabile qui).
Questo è stato possibile attraverso lo strumento politico del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020, Asse 4 - sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori, lo scambio di buone pratiche ed esperienze con i partner europei del progetto ed il coinvolgimento degli stakeholder locali.
Lo scopo fondamentale è stato quello di promuovere e sviluppare i sistemi di monitoraggio dell’efficienza energetica negli edifici pubblici sia per una migliore gestione dell’energia e degli edifici, sia per fornire ai finanziatori le necessarie informazioni sulle prestazioni e sui ritorni degli investimenti. 
I risultati raggiunti sono stati concreti e molteplici:

  • monitoraggio del consumo di energia degli edifici pubblici, anche attraverso sistemi di controllo automatizzati, per acquisire tutte le informazioni disponibili sui consumi di energia e valutare i risparmi conseguiti a seguito sia di interventi tecnici che di cambiamenti comportamentali;
  • miglioramento della conoscenza dei consumi di energia degli edifici regionali per determinare il massimo potenziale di risparmio energetico e sviluppo del servizio di energy manager attraverso l’utilizzo di software e Data Base (regionali) per raccogliere i dati storici sui consumi di energia degli edifici e sulle strutture relative in modo da poter analizzare le prestazioni energetiche degli edifici stessi e monitorare il consumo di energia ed il risparmio energetico ottenuto con l’intervento;
  • sviluppo delle funzioni di monitoraggio di una determinata area, ad es. area metropolitana di Firenze (attraverso la Smart Control Room), su differenti attività e servizi: traffico, illuminazione pubblica, sistemi semaforici, cassonetti dei rifiuti, la ZTL, parcheggio, la qualità dell’aria e consumo di energia degli edifici pubblici
  • obbligo di un audit energetico per gli edifici pubblici nei bandi regionali del POR FESR,
  • legare le sovvenzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili agli interventi di efficienza energetica,
  • formazione per dipendenti pubblici per sensibilizzarli ad una corretta gestione di impianti e strutture per contenere i consumi di energia.

Mariagiovanna Laudani, Project manager di EMPOWER e portavoce dell’associazione Florentine Family, ha presentato i risultati raggiunti dal Progetto EMPOWER attraverso le esperienze dei partner europei sulle politiche energetiche, spiegando come “Per cinque anni nove regioni europee hanno lavorato insieme condividendo esperienze, soluzioni e buone pratiche al fine di ridurre le emissioni di carbonio e introdurre l’utilizzo di strumenti finanziari innovativi nel settore energetico. Nel corso del progetto, ARRR, partner italiano del consorzio internazionale, ha preparato un piano di azione regionale volto a migliorare la gestione degli edifici pubblici per ottenere almeno il 10% di risparmio energetico. Crediamo che una città più sostenibile sia anche più vivibile e quindi a misura di fiorentino.”

Durante la conferenza è stato presentato da Sergio Gatteschi, per conto di ARRR, il Piano d'azione regionale per la Toscana del progetto EMPOWER, redatto dopo mesi di scambi di buone pratiche fra i partner del progetto. Fondamentale è stata la collaborazione con Enti e Istituzioni che stavano già operando bene sulla strada dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, come Regione Toscana, Città metropolitana, Comune di Firenze. L’impegno di ARRR, attraverso EMPOWER, si è rivelato concreto e proficuo anche nell’aver contribuito attraverso i propri tecnici al miglioramento dei bandi del POR FESR. Numerosi sono gli interventi attuati e i soggetti coinvolti, come la Asl Nord Ovest di Firenze (attraverso il monitoraggio di 13 strutture ospedaliere in 13 diverse località), Casa Spa (attraverso il monitoraggio degli edifici di residenza popolare alle Piagge (FI), lo sviluppo della Smart Control Room di Firenze con un sistema più integrato che include il monitoraggio non solo del traffico e dell’illuminazione pubblica ma anche del consumo di elettricità, gas e acqua degli edifici pubblici. (La sua presentazione è scaricabile qui).

Anche Cecilia Del Re, Assessore SMART city, Comune di Firenze, ha ricordato durante il suo intervento come il tema della sostenibilità declinato in tutte le sue diverse e complesse sfaccettature sia sempre stato in cima alle priorità dell’amministrazione comunale, in particolare l’impegno sul fronte dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia è stato dimostrato attraverso numerosi interventi, come quello di notevole importanza realizzato su circa 300 condomini popolari delle Piagge a Firenze, attraverso l’installazione di un cappotto termico ex novo, la sostituzione delle coperture contenenti amianto con nuovi tetti coibentati e la realizzazione di impianti  fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. “E’ importante intervenire nel piano regolatore edilizio di una città storica come Firenze per incentivare l’uso delle fonti rinnovabili e riqualificare il patrimonio edilizio da un punto di vista energetico, anche attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini per far passare questo importante messaggio, ovvero che il cambiamento deve partire da ciascuno di noi”.

E’ intervenuto successivamente Valerio Marangolo, Gestione fondi comunitari settore energia – Regione Toscana, presentando un approfondimento dell’importante strumento politico del Piano Operativo Regionale (POR FESR).
Il miglioramento del monitoraggio nella strategia regionale, è stato infatti uno degli obbiettivi principali di EMPOWER.
La Toscana ha approvato il bando di gara POR-FESR 2014-2020-Energia per sostenere i progetti di efficienza energetica con 53 milioni di euro, relativamente a progetti di edifici pubblici. Il Bando è stato un successo: 220 soggetti, tra Comuni, altri enti pubblici, istituzioni sanitarie, hanno presentato 296 progetti per il miglioramento energetico dei loro edifici. Di questi ne sono stati finanziati circa 150 che hanno portato ad una riduzione di 138 milioni di kWh annui e 8000 ton di CO2 evitate. Marangolo ha poi parlato della programmazione futura del POR , confermando che stanno lavorando in continuità con il bando 2014-2020 (rivolto sempre all'efficientamento  energetico) e che anche in questo ciclo il nuovo bando sarà rivolto sia alle imprese che agli enti locali e pubblici (come ASL, aziende ospedaliere e RSA) per le quali, dopo l'approvazione della Commissione Europea  saranno allocate, addirittura triplicate, le risorse. 

Poiché molti dei progetti presentati risultano carenti in materia di monitoraggio, EMPOWER si è impegnato a migliorare almeno 10 progetti presentati sotto questo punto di vista, collaborando con la Regione Toscana e con i tecnici del servizio pubblico sanitario che hanno dimostrato di essere esperti in questo campo.

A conclusione di EMPOWER, attraverso un'estensione annuale del Progetto (EMPOWER+), ARRR proseguirà comunque le sue attività di monitoraggio energetico e continuerà a lavorare sul miglioramento della gestione dei servizi e degli edifici, supportando la Regione nella programmazione futura dei fondi strutturali europei (POR FESR 2021 – 2027) così come in altri strumenti di incentivazione dell’efficienza energetica per gli enti pubblici.
Questo consentirà di affrontare aspetti critici rilevanti quali la povertà energetica ed il cambiamento climatico, in risposta anche alle notevoli conseguenze comportate dalla pandemia. 

La coferenza finale (locale) del Progetto EMPOWER è stata trasmessa in diretta streaming ed è possibile rivederla a questo LINK YOUTUBE.

AGENDA con il Programma dettagliato dell’Evento
BROCHURE Progetto EMPOWER1 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del progetto EMPOWER

Ultimo aggiornamento: 02.12.2021
Condividi