Blu Livorno – Biennale del Mare e dell’Acqua, ARRR interviene presentando il Progetto PLASTRON per un mare senza plastica
Grande successo per l’edizione 2025 di Blu Livorno – Biennale del Mare e dell’Acqua, promossa dal Comune di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, che il 15 maggio ha ospitato nella suggestiva Sala Stucchi del Grand Hotel Palazzo l’evento “EPIC – un mare privo di plastica”, dedicato alla lotta contro l’inquinamento marino da plastica.
Fulcro dell’incontro è stata la presentazione del Progetto EPIC, cofinanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo, con il contributo di ARPAT e Legambiente. L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare modelli condivisi e soluzioni concrete per l’economia circolare, ponendo particolare attenzione al riciclo delle plastiche disperse in mare. Durante la mattinata sono stati illustrati obiettivi, attività e sfide del progetto, destinato a coinvolgere territori e partner diversi nel corso di quattro anni.
Nel corso dell’evento, A.R.R.R. S.p.A ha presentato il Progetto PLASTRON di cui è partner, focalizzato sulle pratiche di recupero della plastica e la promozione dell’economia circolare in Toscana. L’intervento ha evidenziato le azioni messe in campo dalla Regione Toscana per contrastare l’inquinamento marino, rafforzare la sostenibilità ambientale e stimolare la partecipazione attiva di istituzioni, enti e cittadini.
Qui è disponibile il PROGRAMMA dell’evento.
Ultimo aggiornamento:
16/05/2025 12:25:11