Attestato di Prestazione Energetica (APE)

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE, o anche, comunemente, "certificato energetico") è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti. Attraverso l'APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell'edificio o dell'unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l'impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull'impatto ambientale dell'immobile, ed è guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o di recupero (ristrutturazione o riqualificazione).
Le prime due pagine dell'APE contengono le informazioni essenziali per il cittadino.

L'APE è obbligatorio:

  • per gli edifici nuovi a cui sono assimilati anche gli edifici di nuova costruzione gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione e i nuovi volumi climatizzati ad ampliamento di edifici esistenti.
  • per gli edifici esistenti, l'APE è obbligatorio in caso di compravendita e di nuovo contratto di locazione.
  • L'APE è anche obbligatorio in caso di lavori di ristrutturazione importante, ovvero interventi su elementi dell'involucro esterno (pareti perimetrali, copertura, infissi,..) la cui superficie complessiva sia superiore al 25% dello stesso.
  • Nel caso di lavori di riqualificazione energetica con interventi di isolamento termico, se si vuole accedere alle detrazioni fiscali del 65%.
  • In ulteriori casi previsti dalla normativa vigente (Decreto Legislativo n. 192 del 2005).

INFO utili per il cittadino: https://siert.regione.toscana.it/ape_cittadini

Ultimo aggiornamento: 22.01.2019
Condividi