Act Green, conclusa la campagna di sensibilizzazione per ridurre il consumo energetico negli edifici pubblici intrapresa dal Comune - Livorno, 3 agosto 2023

Si è da poco conclusa al Comune di Livorno la campagna di sensibilizzazione Act Green lanciata dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico negli edifici pubblici incoraggiando il cambiamento comportamentale del personale. 

Il Comune di Livorno, prima Amministrazione Comunale a aderire alla campagna, realizzata nell’ambito del Progetto Sole portato avanti da ANCI Toscana, aveva individuato quale sede di analisi e di diffusione delle buone pratiche volte a ridurre l’impatto sull’ambiente, la Palazzina della Pescheria Nuova (via Monsignor Ganucci, 26). In tutto più di una cinquantina le persone coinvolte. 

“Abbiamo aderito al progetto Sole, nell'ambito della campagna Act Green, con convinzione, ed è stata – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello - un'esperienza molto positiva per il nostro Comune. Pensiamo che anche nei piccoli gesti e nelle scelte quotidiane, sia a livello individuale sia a quello istituzionale, stia una delle leve che abbiamo a disposizione per promuovere la sostenibilità ambientale.  Queste campagne servono proprio perché vanno a motivare, attraverso la conoscenza del dato, e a promuovere un atteggiamento proattivo e molto più responsabile da parte di tutti”.

L’avvio della campagna, che ha comportato verifiche sullo stato dell’illuminazione e del riscaldamento dei locali dell’ex Pescheria, per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza energetica dell’edificio, è stato preceduto dalla rilevazione dei consumi energetici.

La promozione di comportamenti corretti per la riduzione dei consumi energetici è stata supportata dall’affissione di manifesti in luoghi facilmente visibili, azione che è stata affiancata da una breve formazione dei dipendenti coinvolti nella campagna.

L’adozione di alcuni accorgimenti e di pratiche virtuose ha permesso di riscontrare alla fine della campagna di sensibilizzazione un calo di consumi, con ricadute positive sull’ambiente.   

Infatti, grazie all’applicazione di un timer alla macchinetta del caffè per regolarne l’accensione e lo spegnimento, e alla diffusione tra il personale di pratiche improntate ad una maggiore sensibilizzazione verso la diminuzione dei consumi energetici, come spegnere gli apparecchi elettronici al termine dell’orario di lavoro e usare le scale al posto dell’ascensore, in una settimana sono stati risparmiati 325 kWh. Considerato che per produrre un kWh elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili, questo risparmio settimanale ha permesso una riduzione di 211 kg di anidrite carbonica che, moltiplicata per un anno, permetterebbe una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 10.972 kg.  Sul fronte economico ciò ha permesso di risparmiare in una settimana circa 122 euro che nell’arco di un anno potrebbero arrivare a 6.338 euro. 

In considerazione dei buoni risultati ottenuti, l’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di estendere la campagna, intesa come diffusione di pratiche virtuose volte al risparmio energetico, a tutte le strutture comunali.

Ultimo aggiornamento: 03.08.2023
Condividi