Accatastamento semplificato caminetti (generatori a biomassa)

Ai sensi della DGR 222 del marzo 2023, è fatto obbligo di procedere all'accatastamento dei camini e di tutte le altre tipologie di generatori alimentati a biomassa.
 
Cosa significa accatastamento?
E’ una registrazione, via internet o tramite l’apposita modulistica, di pochi dati che servono a segnalare la presenza del camino o altro generatore di calore sotto i 10 kW.  
Si tratta SOLO di un censimento utile a Regione Toscana nell’ambito delle politiche adottate per contrastare l’inquinamento atmosferico dovuto alle PM10.
 
Ha un costo questo accatastamento?
NESSUN COSTO. 
 
Ci sono sanzioni?
NON vi sono sanzioni immediate. 
 
A.R.R.R. S.p.A. effettua le ispezioni sugli impianti termici “classici” (per esempio la caldaia a gas) come previsto e come avviene ormai da anni. Nell’ambito di tali controlli, se viene riscontrato il mancato accatastamento del camino o altro generatore sotto i 10 kW, l’ispettore richiederà di procedere alla registrazione entro i 30 giorni successivi.  SOLO in caso di mancato accatastamento oltre tale termine sarà predisposta una sanzione. 
 
Quindi, nessun problema o scadenza imminente, Se non lo hai ancora fatto, puoi procedere all'accatastamento cliccando sul seguente link: https://www.siert.regione.toscana.it/cit_accatastamento.php?mn=2&stmn=18
 
La procedura è molto semplice, impiega pochi minuti e può essere fatta senza l'ausilio di un tecnico. 
Al link sopra riportato troverai tutte le informazioni utili su come procedere.
 
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina:
Per chi avesse difficoltà nelle procedure informatiche di registrazione è possibile contattare e recarsi presso le filiali di ARRR
 
Ultimo aggiornamento: 06.10.2023
Condividi