SMART WASTE, si chiude la prima fase del Progetto 14/07/2022

Per tre anni, i partner del progetto SMART WASTE hanno studiato il reale impatto che gli strumenti di politica pubblica a sostegno dell'innovazione hanno sull'efficacia e la sostenibilità delle procedure di gestione dei rifiuti. A tal fine, hanno valutato il supporto specifico dato all’innovazione nei loro rispettivi territori, si sono scambiati esperienze e idee, hanno individuato numerose Buone Pratiche e, a partire da febbraio, si sono anche incontrati per tre visite-studio che hanno permesso loro di capire meglio i rispettivi contesti locali individuando iniziative rilevanti e azioni da mettere in pratica.
I partner di SMART WASTE inizialmente si sono recati virtualmente ad Apeldoorn (NL) dove hanno potuto conoscere il sistema di gestione dei rifiuti adottato dal Comune e alcune delle sue pratiche più innovative, come la pianificazione dinamica delle gite di raccolta dei rifiuti o la tecnica di misurazione del livello di riempimento dei contenitori dei rifiuti.
La seconda visita virtuale èstata a Sofia (BG), dove si sono concentrati sul progresso e sul futuro dei sistemi di gestione dei rifiuti in Bulgaria e hanno appreso le buone pratiche di tre comuni.
Infine, si sono riuniti fisicamente a Klaipeda (LT), dove si sono confrontati su quanto finora appreso e sulle raccomandazioni per le autorità pubbliche che intendono rendere le loro politiche di gestione dei rifiuti più intelligenti in tre distinte aree: tecnologie per la raccolta dei rifiuti; tecnologie per il riciclaggio dei rifiuti (e misure per il riutilizzo); progettazione e monitoraggio delle politiche e delle misure pubbliche per la gestione dei rifiuti. I partner di SMART WASTE hanno anche visitato una discarica ricoltivata, si sono confrontati sulle sfide da affrontare relative alla gestione dei rifiuti urbani in un'area protetta dall'UNESCO e hanno appreso come vengono raccolti i rifiuti nel centro storico di Klaipeda.
Grazie a quanto finora appreso, durante lo scambio di esperienze e buone pratiche, i partner di SMART WASTE hanno preparato i loro Piani d'Azione. Queste tabelle di marcia includono azioni che saranno concretamente realizzate per migliorare gli strumenti politici dei partner e portare maggiore innovazione nelle procedure di gestione dei rifiuti nei loro rispettivi territori. I Piani d’Azione sono consultabili qui.

A partire da ora, i partner di SMART WASTE avranno a disposizione il tempo di un anno per trasformarli in realtà e dare vita ai cambiamenti pianificati!

https://projects2014-2020.interregeurope.eu/smartwaste/news/news-article/14861/smart-waste-ready-to-close-its-first-phase

Ultimo aggiornamento: 02.08.2022
Condividi