Incontro trilaterale dei partner del Progetto Smart Waste sulla gestione dei rifiuti urbani – 16 Aprile 2021

Venerdì 16 aprile i partner di SMART WASTE ARRR (capofila), i Comuni di Kolding e di Apeldoorn si sono incontrati online per discutere lo sviluppo di possibili miglioramenti  delle politiche pubbliche locali e per continuare lo scambio di esperienze sul sostegno all'innovazione nella gestione dei rifiuti,  attività principale di SMART WASTE.
L'obiettivo principale della discussione è stato come innovare la prevenzione della gestione dei rifiuti urbani, la raccolta differenziata, il riutilizzo e il riciclaggio attraverso servizi migliori nei centri di raccolta dei rifiuti urbani e attraverso il compostaggio domestico. La discussione si è rivelata molto utile per supportare i partner nello sviluppo di possibili e pertinenti miglioramenti degli strumenti politici di settore.
Il principale focus della discussione ha riguardato l’innovazione e la prevenzione nella gestione dei rifiuti urbani, la raccolta differenziata, il loro riutilizzo e riciclaggio, sia attraverso un miglioramento dei servizi presenti nei centri di raccolta dei rifiuti urbani, sia attraverso il compostaggio domestico.
I rappresentanti del Comune di Kolding hanno condiviso le loro competenze ed esperienze relativamente ai centri di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, evidenziando in particolare le caratteristiche innovative dei servizi in essere.
Innanzitutto, è stata fornita una descrizione puntuale e dettagliata sulla combinazione dei servizi di riutilizzo e raccolta differenziata all’interno dello stesso centro di raccolta comunale, come strumento per garantire ai cittadini i migliori servizi possibili.
Inoltre, i servizi basati su IT che consentono ai cittadini un accesso costante di 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai centri di raccolta differenziata hanno dimostrato un alto potenziale di trasferimento sia nei territori di ARRR  che del Comune di Apeldoorn.
E 'stato   inoltre sottolineato durante la discussione tra i partner come il compostaggio domestico dei rifiuti verdi e alimentari sia uno strumento semplice ma allo stesso tempo molto efficace per supportare la prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti urbani, con specifico riferimento alla consolidata esperienza della Regione Toscana proprio in questo settore. Il compostaggio domestico è anche ben noto come mezzo utile per lo stoccaggio del carbonio e il miglioramento delle proprietà del suolo.
Grazie all'interesse condiviso di tutti i partner coinvolti nella discussione, si è concordato di organizzare incontri trilaterali mensili, al fine di favorire uno scambio interregionale sempre più approfondito di esperienze sulle tematiche di comune interesse.

Ultimo aggiornamento: 20.04.2021
Condividi