20/11/2020, 10.30 - 11.30, "DATA HUB", EREN, Miguel Angel Martínez Cabero

Buona pratica EREN

20/11/2020, 10.30 - 11.30, "DATA HUB", EREN, Miguel Angel Martínez Cabero

Energy DataHub

Energy Datahub consiste in un data base / compendio di informazioni energetiche degli edifici dell'Amministrazione Autonoma, sviluppato da EREN e dal Dipartimento IT dell'Amministrazione Regionale.
L'obiettivo dell'Energy Datahub è il controllo della spesa energetica da parte dell'Amministrazione Regionale di Castilla e León e, di conseguenza, sensibilizzare internamente ed esternamente al risparmio energetico e all'efficienza energetica iniziando con l'Amministrazione stessa.
È possibile visualizzare l'evoluzione dei consumi di energia elettrica, gas naturale e gasolio per l'intera Amministrazione Regionale.
Permette di seguire l'evoluzione mensile dei consumi associati alle diverse tipologie di edifici. Ciò consente di rilevare eventuali anomalie nei consumi, oltre ad offrire informazioni molto utili per lo sviluppo di progetti di miglioramento dell'efficienza energetica nell'Amministrazione.
Viene utilizzato nei contratti che l'Amministrazione regionale ha stipulato con le società di Servizi Energetici. Dal 2015 sono stati gestiti 159 edifici con un risparmio di energia primaria di 17.000 MWh / anno.
L'applicazione informatica genera report automatizzati con confronti dei consumi energetici mensili ed orari nel caso degli ospedali. Fornisce indicatori per ogni edificio della stessa tipologia (ospedali, centri sanitari, centri educativi, edifici amministrativi, ecc.), confrontando consumi e spese per area o occupazione media.
Questo progetto aspira ad essere esteso ad altre amministrazioni locali della regione: ha già record di 2.500 centri di consumo in diversi comuni e università pubbliche.
Fornisce inoltre analisi tecnico-economica degli impianti di autoconsumo fotovoltaico sulla base delle informazioni di consumo disponibili.
Si stanno compiendo sforzi per abilitare funzionalità che consentano, nella gestione della domanda, di spostare il consumo in orari a prezzi inferiori.
Ogni cittadino, azienda interessata a utilizzare i dati o anche gli stessi fornitori di energia che offrono la propria energia all'Amministrazione, può visualizzare tutti i dati energetici di qualsiasi ospedale, centro sanitario, centro di istruzione o edificio: la Regione di Castilla e Leàn è oggi l'unica amministrazione a pubblicare il suo consumo energetico con questo livello di dettaglio.
I dati sono pubblicati in formati riutilizzabili, pertanto possono essere elaborati, trattati e valorizzati da chiunque interessato.
L’amministrazione regionale all’esterno dà l'immagine di efficienza attraverso la gestione ed ottimizzazione del consumo energetico dei propri edifici (lavoro esemplare delle Pubbliche Amministrazioni per promuovere il risparmio e l'efficienza energetica, a cominciare dall'Amministrazione stessa) ed è più trasparente con la pubblicazione, in open data, delle risorse economiche utilizzate per il suo funzionamento e dei risultai energetici conseguiti.
Le imprese, sulla base delle informazioni pubblicate, possono sviluppare strumenti simili per registrare e controllare i propri consumi energetici e promuovere l'efficienza energetica.

 

 

Ultimo aggiornamento: 10.12.2020
Condividi